Cultura

Torna il Festival della Gentilezza, dall’8 al 14 novembre 2021

Il Festival della Gentilezza, promosso e ideato dall’associazione Coltiviamo Gentilezza

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Torna dall’8 al 14 novembre 2021 il Festival della Gentilezza, promosso e ideato dall’associazione Coltiviamo Gentilezza® per la prima volta in Italia nel 2019.

Ad annunciarlo una serie di 13 video che verranno pubblicati ogni giorno sui profili social dell’associazione in cui una parte della grande community del progetto (più di 10.000 follower) risponde alla domanda, “Cos’è per te la Gentilezza?”.

Nel primo video pubblicato Federico di 7 anni ci dice “La Gentilezza per me è un gesto amichevole”.

Tra i protagonisti di questa campagna insegnanti, librerie, bambini, classi, interi asili e Alessandra Morelli, Responsabile dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati-UNHCR in Niger. Tra i video anche forme creative di raccontare la gentilezza, come nel video della scuola dell’infanzia Elena Cavaliere di Castellammare di Stabia dal titolo “le Vocali della Gentilezza”.

Il Festival della Gentilezza

Nelle prime due edizioni del Festival sono state coinvolte centinaia di realtà in tutta Italia che hanno proposto eventi e azioni per raccontare l’Italia Gentile. Anche in piena pandemia, nel 2020, il Festival è andato avanti attraverso le piattaforme digitali confezionando un programma che ogni giorno affrontava un tema: scuola gentile, attività, libreria, musei e cultura, comunità e sociale, negozi gentili.

Quest’anno il Festival, che si caratterizza per la sua diffusione dal basso in tutta Italia, giunge alla sua terza edizione e avrà una sede fisica nella città di Napoli in una location d’eccezione per radicare un dibattito pubblico sul tema della gentilezza con tanti ospiti illustri ed esperti.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE La prima edizione del Festival della Gentilezza parte da Napoli. Lunedì 11 novembre la giornata di apertura

Coltiviamo Gentilezza® propone dal 2017, attraverso la condivisione di azioni e parole, una sociologia pedagogica positiva per contrastare la violenza e la mancanza di rispetto in tutte le sue forme, un linguaggio positivo dove è importante cambiare i paradigmi espressivi: io sono contro diventa io sono per. La mission è diffondere esempi di gentilezza e buon pratiche convinti che ogni piccolo gesto di gentilezza, ogni piccola parola possano determinare un cambiamento nel mondo.

Per tutte le info www.coltiviamogentilezza.it

 

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Città della Scienza illumina l’estate napoletana con eventi e attività immersive

Torna la Notte al Museo il 24 luglio e un ricco programma estivo con laboratori,… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 06:52

Casoria, giovane armato minaccia i passanti: fermato dalla Polizia Locale

Un grave episodio di violenza è stato evitato grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale di… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 06:40

Oroscopo di oggi 23 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

La Luna in Scorpione forma un intenso trigono con Saturno in Pesci, regalandoci profondità emotiva… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 06:07

Incendio a Scafati: in fiamme un capannone industriale vicino alla chiesa di Sant’Antonio Vecchio

Un forte odore acre e pungente di plastica bruciata ha fatto scattare l'allarme nella serata… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 23:00

Spaccio di crack a San Nicola la Strada: arrestata

I Carabinieri di San Nicola la Strada hanno fermato una donna sospettata di cessione di… Leggi tutto

22 Luglio 2026 - 21:59