Napoli, buste da 10mila euro per il matrimonio del figlio del boss Abbinante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un matrimonio sfarzoso con tanti invitati, un numero imprecisati di famosi cantanti neo melodici e tanti regali importanti: buste con denaro contante fino a 10mila euro.

E’ uno dei retroscena che emerge dall’indagine che ieri ha portato in carcere il boss Antonio Abbinante, e altri 5 affiliati accusati di aver programmato l’omicidio e l’occultamento del cadavere di un uomo di Scampia “colpevole” aver aver intrecciato una relazione extraconiugale co la moglie di un detenuto loro affiliato.

Dalle 448 pagine dell’ordinanza cautelare emerge anche lo spaccato di una camorra “gradassa e spaccone” che si vanta di rispetto, consenso che riceve in occasione delle nozze del figlio del boss Antonio Abbinante.



    I destinatari dei provvedimenti di ieri sono il boss Antonio Abbinante, suo nipote Raffaele (figlio del fratello Francesco), Antonio Esposito (figlio del boss Giovanni “’o muort”), Salvatore Morriale, Paolo Ciprio  e Arcangelo Abbinante, anche lui nipote di Antonio e, come Raffaele, elemento di spicco del clan. Raffaele, preso a Villaricca, viene contestata l’associazione per delinquere di tipo mafioso, ma non il tentato omicidio, che invece, viene ritenuto sussistente per i restanti cinque.

    Dalle conversazioni che la Squadra Mobile di Napoli (diretta da Alfredo Fabbrocino) e la DDA (sostituto procuratore Maurizio De Marco) sono riusciti a intercettare l’8 ottobre 2020, e che sono contenute nell’ordinanza cautelare si racconta delle nozze di Raffaele Abbinante, 26 anni, rampollo dell’omonima famiglia malavitosa di Scampia.

    Il matrimonio di Raffaele Abbinante sancisce anche il suo ritorno “in patria” – a Scampia – da reggente. Fino a quel momento era rimasto nella provincia dell’impero “scissionista”, Marano, comune dell’hinterland a nord del capoluogo partenopeo, proprio per volere dei vertici della famiglia.

    Il giorno successivo il matrimonio, Raffaele viene captato mentre parla con un uomo: proprio da questa conversazione si evince che, dai regali ricevuti, anche “buste” (denaro contante) con 10mila euro, lui era considerato un uomo degno di rispetto dagli altri clan della Camorra napoletana e non solo.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, gli avevano scavato la fossa per la relazione con la moglie di un detenuto

    Raffaele: “Pero’, sono venuti tutti quanti, eh!” Uomo: Guaglio’ (ragazzo, ndr) hai un rispetto enorme! Li abbiamo schiattati in corpo quelli la’… Mugnano 10mila”. Una conversazione dello stesso tenore, Raffaele Abbinante, la tiene anche il 10 ottobre 2020. Dalle intercettazioni si deducono i nomi di molti invitati “di caratura” molti dei quali, oltre alle cospicue “buste” e ai regali di valore, hanno offerto allo sposo le prestazioni canore di diversi e notissimi cantanti neomelodici.

    (nella foto un momento dell’arresto a Scampia e nei riquadri a partire da sinistra Antonio Esposito. Arcangelo Abbinante, Antonio Abbinante, Salvatore Morriale, Paolo Ciprio)




    LEGGI ANCHE

    Cure negate al boss di Secondigliano: protesta dei detenuti a Genova

    Una protesta molto rumorosa è scoppiata ieri sera, dalle 23:30 per oltre un'ora, nel reparto 'Alta Sicurezza' del penitenziario di Marassi a Genova. Circa cinquanta detenuti appartenenti al Circuito 'Alta Sicurezza', per reati quali mafia e traffico di droga, hanno picchiato stoviglie e pentole contro le grate e le porte delle celle. Il personale della Polizia Penitenziaria è riuscito a mantenere la situazione sotto controllo. Fabio Pagani, Segretario Regionale della Uil Pa Penitenziari, ha comunicato l'accaduto,...

    Rapina uomo in via Toledo, 22enne algerino arrestato a Napoli

    Un rapido intervento delle forze dell'ordine ha impedito una rapina in via Toledo nel pomeriggio di ieri. Gli agenti del Commissariato Montecalvario, durante un normale servizio di controllo del territorio, sono intervenuti prontamente dopo aver ricevuto una segnalazione nella locale Sala Operativa. Secondo quanto riportato, un individuo aveva appena sottratto il telefono a un uomo che lo aveva momentaneamente posato su una sedia. Gli agenti, supportati dal personale dell'Esercito Italiano, sono arrivati sul posto in...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE