Napoli, chiude il Nest e lo spazio rigenerato Art 33

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli ha deciso di porre fine all’esperienza del Teatro Nest e dello spazio rigenerato, il cultural Hub Art 33. Perchè?

Lo spiega in un video la presidente dell’associazione assegnataria degli spazi Gioco Immagine e Parole, l’avv. Mariarosaria Teatro.

A questo link il video completo: https://www.facebook.com/watch/?v=811570209491625

“Questi luoghi che negli ultimi 5 anni hanno visto il realizzarsi di un importante progetto nazionale, giovaniartistixgiovaniutenti, hanno ospitato diversi festival cinematografici (Moviemmece, il festival del cinema dei diritti umani, Catch the Moon), spettacoli teatrali, concerti, laboratori per bambini, ragazzi e persone di tutte le età, i campi estivi di Libera, il sostegno alla didattica a distanza, i percorsi di PCTO, presentazioni di libri e tanto altro, stanno per chiudere”, specifica Teatro nel video postato sulla pagina dell’associazione.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE 24mila assunzioni a tempo determinato nella Pubblica amministrazione

    “L’assessore ai giovani nonché candidata a sindaco del comune di Napoli, Alessandra Clemente ha deciso di porre fine a questa esperienza, rifiutando senza motivo il rinnovo del contratto e mettendo a bando gli spazi.

    Alessandra Clemente
    Alessandra Clemente

    L’assessore ha deciso di non rinnovare il contratto e, quindi, di impedirci di continuare la DAD Solidale attivata da mesi con l’associazione Sport Senza Frontiere, ci impedisce di programmare la Summer School con la Comunità di Sant’Egidio; interrompe l’attivazione di una Web Radio a cui stavamo lavorando con la coop Sepofa, blocca i laboratori teatrali e i campi estivi di Libera programmati con l’associazione Terra di Confine, ferma le attività teatrali delle nostre compagnie amatoriali, toglie lo spazio al progetto Lievitazione dell’associazione giovanile ART33, vincitore del bando Fermenti; al festival internazionale dei corti di animazione per bambini e ragazzi in programma per dicembre; al PCTO con il Liceo Calamandrei; alle attività teatrali della compagnia NEST. Tutto questo senza motivo”, aggiunge Teatro.

    Nest
    Nest

    Le attività svolte dall’Associazione Gioco, Immagine e Parole in questi locali con il progetto “Giovani artisti per Giovani utenti” per stessa ammissione dell’assessorato “hanno apportato un notevole e tangibile valore al territorio in termini di servizi culturali, sociali e di interesse civico, favorendo, tra l’altro, la crescita e lo sviluppo di altre realtà associazionistiche e socioculturali, fra le quali è particolarmente rilevante l’esperienza dell’associazione Nest- Napoli Est Teatro”.

    “La messa al bando di questi spazi non riconosce la valenza sociale e culturale del lavoro svolto” aggiunge la presidente dell’Associazione.

    Un bando “completamente assurdo ed illegittimo e per questo abbiamo deciso di non parteciparvi e di rivolgerci ai magistrati affinché accertino la legittimità sul piano giuridico di tutti i comportamenti posti in essere e degli atti adottati e alla cui decisione ovviamente ci atteremo”.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

    Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE