Al giorno d’oggi, chiunque stia pensando di aprire il proprio sito web o blog si affida completamente a WordPress: si tratta di una piattaforma molto popolare e tra le più semplici da usare tra quelle in circolazione, specialmente per coloro che sono alle prime armi nel settore. Imparare ad utilizzare WordPress nella maniera corretta può aiutare nel costruire il proprio spazio aziendale o personale in rete per acquisire una maggiore notorietà e aumentare la clientela, e tutto questo è possibile anche se non si è esperti nel settore della programmazione. WordPress rappresenta, infatti, la soluzione migliore in grado di adattarsi a ciascuna esigenza e necessità. Tuttavia, per quanto si tratti di un sistema di gestione dei contenuti piuttosto intuitivo nel suo utilizzo, molte persone conoscono solamente le sue funzioni base e ne fanno un uso superficiale, sottovalutando invece le infinite potenzialità che è in grado di offrire e che non vengono sfruttate a pieno.

WordPress: di cosa si tratta e perché è diventato popolare

Come accennato in precedenza, WordPress è una piattaforma che consente di poter creare e gestire contenuti in maniera semplice, non richiedendo l’utilizzo di codici specifici come html, javascript e css. Il lato innovativo di questa piattaforma consiste proprio nel fatto che è in grado di consentire a chiunque lo desideri di poter creare il proprio sito web o blog in autonomia e senza la presenza di codici markup. I vantaggi che hanno consentito a WordPress di diventare così popolare e diffondersi in maniera massiccia, indubbiamente consistono nella sua accessibilità in quanto si tratta di una piattaforma completamente gratuita, nella possibilità di programmare e gestire i vari post con l’ausilio di un team esterno, grazie alla registrazione multipla di più profili, e la grande opportunità di estendere le sue funzionalità tramite l’installazione di plugin. Questo software inoltre può essere utilizzato per molteplici ragioni, oltre ad un classico sito web o ad un blog, permette di creare delle vere e proprie pagine di funnel che sono fondamentali all’interno di una strategia di marketing ben curata e organizzata.

Perché è importante seguire un corso per imparare ad usare WordPress?

Per coloro che desiderano iniziare la loro avventura sul mondo del web attraverso la creazione del proprio sito internet ma non hanno alcuna familiarità con WordPress, necessitano indubbiamente di un corso specifico basilare. Questo serve prima di tutto per comprendere la struttura del sistema prendendo dimestichezza con tutte le funzioni di default, per andare poi a lavorare sulla personalizzazione dei contenuti. Vi sono diversi corsi WordPress ideati e realizzati per principianti che desiderano imparare come realizzare da zero un un sito web, partendo da quello che è lo studio del framework fino alla scelta dei temi e dell’hosting. Tramite un corso, si viene guidati passo per passo nella creazione in maniera corretta di articoli, pagine personalizzate, gestione di widget, realizzazioni di portfolio e sui vari metodi per modificare gli URL dei link che si troveranno all’interno del sito che si creerà. Alla fine di un corso, si avrà quindi una completa comprensione e formazione sulle dinamiche di funzionamento del framework, raggiungendo una conoscenza approfondita di WordPress e di tutte le azioni che permette di eseguire. Ecco perché seguire un corso dedicato a WordPress si rivela un ottimo metodo per imparare ad operare questa piattaforma al meglio, facendo tesoro delle sue funzioni e delle possibilità che può offrire.

WordPress e le sue ulteriori funzioni

Tramite l’utilizzo di WordPress è quindi possibile creare un sito web di successo e con ottime possibilità di aumentare la popolarità del proprio business. Ma non solo: WordPress offre il grandissimo vantaggio di proteggere il proprio sito da ogni forma di spam attraverso l’attivazione di plugin che innalzano un vero e proprio muro come barriera. Inoltre, la piattaforma permette di poter integrare i contenuti del sito con i vari social media (utilizzati quotidianamente dalla maggior parte delle persone) rendendo i contenuti virali, espandendo il traffico di utenti e di conseguenza aumentando le conversioni.



Cronache Tv



Ti potrebbe interessare..