I fatti del giorno

Neonato ustionato mai registrato all’anagrafe: ai genitori tolta la ‘potestà’

Pubblicato da
Condivid

Portici. Neonato ustionato: ai genitori era stata tolta la potestà genitoriale prima della nascita. Il bimbo mai registrato all’anagrafe.

Concetto Bocchetti e Alessandra Terracciano avevano, inoltre, rifiutato il ricovero quattro giorni prima che i carabinieri intervenissero per salvare il bimbo. E’ quanto stanno ricostruendo i militari, coordinati dalla Procura di Napoli, in questi giorni sulla vicenda del neonato nato prematuro e trovato con gravissime ustioni martedì 16 marzo scorso a Portici. 

I primi soccorsi erano giunti già venerdì 12 marzo nell’abitazione di Portici dove era venuto alla luce il neonato che ora e’ ricoverato in prognosi riservata nell’ospedale Santobono di Napoli. I medici del 118 avevano rappresentato ai genitori la necessita’ del ricovero, di mamma e figlio, che la coppia invece rifiutò.

Dalle indagini emerge anche che pochi giorni prima della nascita del piccolo ai genitori era stata tolta la potestà genitoriale. Il provvedimento è del 10 marzo scorso, qualche giorno prima della nascita che non è stata registrata all’anagrafe. La coppia, a cui già erano stati tolti due figli, rispettivamente di un anno e mezzo e di quattro anni, ritenevano che la stessa sorte sarebbe toccata anche al neonato e per questo hanno fatto di tutto per tenerla nascosta. Durante l’interrogatorio di garanzia, Concetto Bocchetti, il papa’ 46enne del piccolo, piu’ volte e’ caduto in contraddizione avvalorando l’ipotesi che gli inquirenti hanno formulato circa il movente delle loro azioni: tenersi a tutti i costi quel figlio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gravissimo il neonato di Portici: è seguito anche da medici di Zurigo

Nell’abitazione della coppia sono stati trovati anche il cordone ombelicale e la placenta. Ma il taglio del cordone ombelicale, praticato da mani inesperte, ha esposto il neonato al pericolo di infezione e verosimilmente, l’uso di disinfettanti inappropriati ha fatto il resto, costringendo la coppia a chiamare i soccorsi. Concetto Bocchetti e la 36enne Alessandra Terracciano, stavano insieme da circa sei anni. Entrambi avevano avuto dei figli dalle loro precedenti relazioni che l’autorita’ giudiziaria ha affidato ai rispettivi ex compagni.


Pubblicato da
Tags: Indagini