Montagna di rifiuti scoperta alla periferia di Caivano

Ennesima operazione di controllo nella Terra dei Fuochi

Una vera e propria montagna di rifiuti speciali pericolosi è stata scoperta e sequestrata questa mattina dalla Polizia Metropolitana a Caivano.

E’ stata  scoperta nel corso dell’ennesima maxi operazione – denominata ‘action day’ – effettuata nell’ambito della Cabina di Regia per il contrasto alla “Terra dei Fuochi” con il supporto dei militari dell’Esercito. Le divise di piazza Matteotti, coordinate dal Comandante Lucia Rea, e i militari hanno ispezionato un’azienda sul territorio del comune a nord di Napoli che presentava un’autorizzazione per la messa in riserva ai fini del recupero di rifiuti non pericolosi ferro e acciaio.

18mila metri cubi di rifiuti di ogni genere

Lo scenario che si è parato davanti agli agenti della Polizia Metropolitana è stato – si spiega in una nota – ben diverso da quello consentito dall’autorizzazione: circa 18mila metri cubi di rifiuti misti di vario genere, pericolosi, accatastati in vere e proprie montagne alte fino a 8 metri in violazione di ogni norma ambientale. Rifiuti speciali pericolosi depositati su un’area di circa 10mila metri quadrati, senza alcuna pavimentazione, con oli, percolato ed altre sostanze inquinanti che penetrano nel terreno nudo fino alle falde, batterie esauste, pneumatici fuori uso, bombole di gas non bonificate, motori e altro materiale inquinante. Il titolare della ditta è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e inquinamento. Sequestrata tutta l’area con i rifiuti. Elevati anche verbali di contestazione di violazioni amministrative. Sono in corso accertamenti edilizi ed urbanistici.

Mentre erano in corso i controlli, un camion che trasportava rifiuti destinati all’impianto, alla vista degli agenti della Polizia Metropolitana, ha invertito il proprio senso di marcia tentando la fuga. Inseguito e raggiunto dagli agenti, è stato accertato che trasportava illecitamente rifiuti che non potevano essere conferiti nella struttura. Quello scoperto oggi è un obiettivo individuato dalla polizia metropolitana a seguito di una dettagliata analisi territoriale.

“La gestione illecita dei rifiuti speciali è uno dei crimini ambientali che più di tutti mette a repentaglio il futuro delle nuove generazioni, causando un impatto sul territorio devastante, anche per le conseguenze che determina nel tempo”, ha affermato il Consigliere Delegato alla Polizia Metropolitana, Salvatore Pace. “Il modus operandi delle donne e degli uomini della Polizia Metropolitana nel contrasto ai reati ambientali è ormai consolidato nel tempo”, ha sottolineato il Comandante Lucia Rea. “Un’operazione scatta dopo giorni e a volte anche settimane di indagini, analisi territoriali, verifiche delle banche dati, per acquisire i dettagli in modo scientifico ed accurato sui soggetti e sulle aziende da controllare che violano la normativa ambientale”, ha continuato.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Felice a Cancello: due denunciati per trasporto illecito di rifiuti tessili

Due uomini sono stati denunciati dai carabinieri di San Felice a Cancello per aver trasportato… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:05

Napoli, nuova ricaduta per Alisson Santos: lesione al bicipite femorale sinistro

Nuova ricaduta dell’attaccante del Napoli Alisson Santos: esami evidenziano una lesione distrattiva di medio grado… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 16:01

Allegri: ‘Mi metto in discussione ogni giorno’

A mezzanotte della vigilia della Champions League, Allegri invita a gestire la crisi con pazienza,… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:57

Meret suona la carica: ‘Uniti per uscire dalla crisi, c’è tempo per recuperare’

Il Napoli cerca una svolta e Alex Meret lancia un messaggio chiaro alla vigilia della… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:50

Soccorso Napoli-Sanità ODV apre le porte alle donne e ai bambini vittime di violenza

Napoli– Un nuovo e importante passo a sostegno delle persone più fragili arriva da Soccorso… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:45

Sciopero trasporti, Rago: ‘Le imprese hanno assorbito i rincari, ora servono risposte per continuare a produrre’

Napoli - Il fermo dei trasporti rischia di colpire duramente le imprese agricole, agroalimentari, della… Leggi tutto

19 Ottobre 2026 - 15:35