Numero verde sempre attivo. Lucio Sindaco: "Supporto concreto a tante realtà del territorio”


Foto dal web
Il numero verde da contattare – 800942250 – è sempre attivo. Sette giorni su sette.
Una voce registrata fornirà tutte le indicazioni da seguire e il diretto interessato potrà lasciare un messaggio che Confcommercio provvederà ad inviare in tempi rapidi alla Prefettura. Ma non è tutto. A disposizione delle vittime anche un percorso di accompagnamento che garantirà i benefici previsti dalla legislazione nazionale e locale.
“Usura, racket, estorsione e tutti quei reati che spesso restano sommersi – ha dichiarato il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco – rappresentano una vera e propria piaga sociale. Un fenomeno dilagante. Oggi più che mai. Complice l’emergenza economica e sanitaria che ha messo in ginocchio tantissime attività. Con questo sportello, grazie al sostegno e alla collaborazione della Prefettura, intendiamo offrire un supporto concreto a tante realtà del territorio affinché possano liberarsi di questo giogo criminale responsabile di tanti fallimenti e al contempo vogliamo contribuire a rendere più incisiva la lotta dello Stato a racket e usura”.
Una strategia d’aiuto alla quale le parti coinvolte hanno iniziato a lavorare a fine 2020 in occasione della sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la legalità e la sicurezza del tessuto imprenditoriale. Un documento di grande rilievo – la cui importanza risulta ancora più significativa in questo periodo di pandemia – che prevede tra l’altro anche l’adozione di iniziative congiunte sul tema della prevenzione e del contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nonché a qualsiasi fenomeno criminale che possa in qualche modo limitare la libertà delle imprese. Il protocollo contempla infatti anche l’organizzazione di incontri e seminari formativi per diffondere la cultura della legalità e sensibilizzare le imprese sui comportamenti da tenere in caso di tentativi di rapina, estorsione e non solo.
Leggi anche qui
Due ristoranti a Salerno sono stati chiusi al termine di controlli del NOS, in collaborazione… Leggi tutto
L'ombra del passato che torna a galla: la notte del Rione Toiano. Era il 19… Leggi tutto
A Castellammare di Stabia si tiene un Recruiting Day che mette in contatto circa 28… Leggi tutto
Apple apre quattro profili IT-Retail in Campania: vendite, expert, tecnico e manager. 40 ore settimanali,… Leggi tutto
Concorso pubblico per 6 Referendari amministrativi in prova al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica:… Leggi tutto
Il Comune di Brusciano, in Campania, pubblica sette posti a tempo indeterminato tra profili amministrativi,… Leggi tutto