Napoli, ucciso a bastonate dal clan: tutti assolti

SULLO STESSO ARGOMENTO

La direzione distrettuale antimafia di Napoli aveva chiesto 30 anni di reclusione a testa per ognuno degli esecutori materiali dell’omicidio di Raffaele Iannaccone, avvenuto a Napoli nella centralissima Via Toledo, a seguito di un violento pestaggio con mazze da baseball verificatosi la notte del 13 agosto 2005 davanti al pub Lander Suisse.

Le penetranti indagini avevano portato alla emissione della ordinanza di custodia cautelare a carico di Equabile Salvatore, Terracciano Eduardo e di Terracciano Francesco, poi processati. La gravità degli indizi aveva retto anche all’esito del ricorso proposto dalle difese al Tribunale del riesame. Indubbiamente coraggiosa la scelta degli imputati di non optare per il giudizio abbreviato ed affrontare il processo ordinario, il quale è stato caratterizzato dallo svolgimento di una lunga istruttoria dibattimentale, durata circa due anni, scandita anche dalla sostituzione del collegio giudicante.

Il probabile movente del delitto era, secondo gli inquirenti, da ricercarsi nel mondo degli stupefacenti, precisamente nei debiti accumulati dalla vittima.
Seppur il quadro a carico sembrava inossidabile, atteso che l’accusa poteva far leva anche sulle dichiarazioni accusatorie rese da numerosi collaboratori di giustizia, quali Buccino Rosario, Scala Salvatore, Martusciello Carmine, Gallozzi Vincenzo, la difesa degli imputati nel corso dell’istruttoria è innanzitutto riuscita a far emergere l’astio dei dichiaranti, all’epoca appartenenti al clan Di Biasi, nei confronti degli imputati che erano tutti appartenenti all’avverso clan Terracciano, in guerra con l’avverso clan Di Biasi per il predominio criminale nella zona dei quartieri spagnoli.

Inoltre, di estremo interesse si è rivelata la istruttoria nel punto in cui ha fatto emergere la possibilità di eventuali intese ed accordi tra i pentiti che avevano reso dichiarazioni su tale fatto di sangue.
Ma la principale dichiarazione indiziante, quella che aveva portato agli arresti degli imputati, era indubbiamente quella resa dal collaboratore di giustizia Rosario Buccino, il quale aveva affermato che, subito dopo il delitto, suo cognato Equabile Salvatore avrebbe a lui confessato di esserne stato l’autore; la confidenza sarebbe avvenuta al centro della città di Napoli presso la abitazione di Buccino.
Il colpo di scena verificatosi durante la istruttoria è maturato allorquando i difensori di tutti gli accusati hanno fatto sorgere dei dubbi nel collegio giudicante che in quel periodo il pentito Buccino si trovasse nella città di Napoli, veicolando nel processo dichiarazioni di testimoni che invece lo collocavano in Grecia, precisamente a Mykonos, fornendo anche documentazione fotografica prodotta da Equabile Carmela, sorella dell’imputato Equabile Salvatore.



È nata cosi la necessità di riascoltare in aula Buccino, il quale ha ammesso di essere stato in Grecia nell’agosto di quell’anno, il 2005, partendo in aereo da Roma- Fiumicino, senza però ricordare il giorno della partenza e del rientro.
In questo delicato punto dell’istruttoria l’avvocato Dario Vannetiello, difensore del principale destinatario delle accuse del pentito Buccino, si è reso protagonista di una scelta rischiosa che, però, alla fine si è rilevata vincente : ha chiesto alla Corte di assise di effettuare la verifica presso l’aeroporto di Fiumicino onde individuare la data di partenza e di rientro del pentito sui voli Roma-Mykonos, circostanza questa oramai da cui non si poteva più prescindere.

avvocato Dario Vannetiello

Ebbene, all’esito della camera di consiglio, il collegio giudicante ha condiviso la istanza del penalista, e, quindi, la necessità di tale verifica, prima di decidere se utilizzare le dichiarazioni accusatorie del pentito Buccino ed emettere il verdetto finale. La direzione dell’aeroporto di Roma-Fiumicino ha relazionato alla Corte segnalando la impossibilità di evadere la richiesta alla luce del notevole lasso di tempo trascorso, con conseguente inutilizzabilità del pentito centrale.

E così, all’esito delle arringhe degli avvocati Giusida Sanseverino – che insieme all’avvocato Dario Vannetiello ha condiviso la difesa Equabile Salvatore – di quella effettuata dall’ avvocatessa Mirella Baldascino in difesa di Terracciano Francesco e di quelle degli avvocati Giovanni Fusco e Gennaro Pecoraro che hanno difeso Terracciano Edoardo, sono stati assolti tutti e tre gli imputati per i quali l’accusa aveva chiesto anni 30 di reclusione, ordinandone anche la immediata liberazione, se non detenuti per altra causa, di Equabile Salvatore e di Terracciano Francesco (Terracciano Eduardo era già stato in precedenza rimesso in libertà).
Una particolarità: trattasi dell’ultimo processo per omicidio, iniziato molti anni fa, che ha visto la partecipazione dell’avvocato Dario Vannetiello alla istruttoria dibattimentale di primo grado presso il Palazzo di Giustizia della città di Napoli, avendo tale professionista deciso di accettare quali nuovi incarichi solo procedimenti da trattarsi innanzi alla Corte di Cassazione.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO