Castel Volturno, demolizione American Palace. Diana: ‘Un fardello che grava sui cittadini’

SULLO STESSO ARGOMENTO

È iniziata la demolizione dell’American Palace, edificio costituito da 40 appartamenti e situato al centro di Castel Volturno.

La vicenda del fabbricato è complessa e risale al 1989, anno della prima e unica sentenza a riguardo.
Nello specifico, tale sentenza ha come oggetto due immobili: una villa, realizzata abusivamente su suolo demaniale, di cui si chiede l’abattimento in base alla legge 47/85, e l’American Palace, realizzato su suolo privato, per il quale il giudice chiede l’ammenda come stabilito dalle legge 10/ 77.

Sull’intricata traversia Cesare Diana, ex consigliere comunale, ha spiegato: “La villa è stata abbattuta, mentre il palazzo pur non essendo soggetto ad abbattimento, lo sarà per una serie di atti e giudizi che ancora sono pendenti presso le sedi competenti. Avevano tentato di fare chiarezza con un consiglio comunale, ma nulla.

La confusione è stata talmente tanta, da indurre la Procura della Repubblica a chiedere due incidenti probatori per “cambiare” la sentenza ed assoggettare l’American Palace alla stessa normativa prevista per la villa, ossia l’abattimento, ma due diversi giudici monocratici hanno rigettato l’istanza della Procura.”
“Ergo, oggi l’American Palace verrà abbattuto contro la sentenza del 1989 che non prevede l’abattimento, sentenza confermata nel 2017 e nel 2018 da due diversi giudici monocratici.
In conclusione, se i proprietari vinceranno i ricorsi ancora pendenti, cosa accadrà?
Che chiederanno il risarcimento dei danni e noi cittadini perbene pagheremo per l’incapacita degli amministratori del Comune di Castel Volturno”, precisa Diana.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO