Avellino e Provincia

Vaccini, Asl Avellino: Intesa con medici di medicina generale

Pubblicato da
Condivid

Vaccini, Asl Avellino: Intesa con medici di medicina generale

Si è tenuto questa mattina un incontro tra la direzione strategica dell’Asl di Avellino e i rappresentanti delle 12 Aft (Aggregazioni funzionali territoriali), costituite sul territorio provinciale e composte dai medici di medicina generale operanti in provincia di Avellino. Nel corso del tavolo si è discusso del nuovo assetto organizzativo delle Aft ed è stata ribadita la massima collaborazione tra medici di medicina generale e Azienda sanitaria locale in vista della fase 2 della campagna vaccinale anti-Covid 19, che vedrà la somministrazione del vaccino alla popolazione, a partire dalle categorie cosiddette ‘fragili’ e a maggiore rischio. I termini della collaborazione verranno definiti sulla base del Piano vaccinale che verrà emanato dalla Regione Campania.

“È stato un incontro molto proficuo, anche in vista dell’avvio della fase 2 della Campagna Vaccinale anti-Covid 19. – afferma il direttore generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante -. Abbiamo registrato grande spirito di collaborazione da parte dei medici di medicina generale, che rappresentano una parte importante dell’organizzazione, anche in considerazione del rapporto di fiducia che hanno con i loro pazienti. Per vaccinare l’intera popolazione servirà l’impegno di tutti, finalizzato ad un obiettivo comune”.

Con delibera del 12-01-2021 le Aft diventano pienamente operative, con l’obiettivo di ampliare l’offerta sanitaria al cittadino, garantendo l’assistenza, oltre a quella del medico prescelto dal paziente, di un medico di medicina generale (appartenente alla stessa Aft) per l’intera giornata e per tutti i giorni della settimana. “Si tratta di un passo importante nel potenziamento della medicina territoriale a beneficio dell’intera cittadinanza – spiega il direttore generale dell’Asl – che, in caso di prestazioni indifferibili, potrà rivolgersi, oltre che al proprio medico di base, ad uno dei medici delle Aft, 7 giorni su 7”.


Pubblicato da