Insegne per i negozi: come scegliere la migliore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scegliere l’insegna giusta per il proprio negozio è di fondamentale importanza per garantire il successo commerciale dell’attività: si tratta di una decisione che deve essere presa con pazienza e scrupolo. Non è detto che per funzionare un’insegna debba avere grandi dimensioni: spesso, infatti, la semplicità è ciò che colpisce, a maggior ragione nel caso in cui si opti per materiali originali. La fantasia e la creatività sono più efficaci di un piano di marketing complesso e articolato. Nel caso in cui il negozio sia ubicato in una via di un centro storico, il suggerimento è quello di puntare su un’insegna araldica. Le strade strette e i vicoli, infatti, diminuiscono la possibilità di vedere oltre le vetrine e, di conseguenza, le insegne collocate in corrispondenza dell’architrave dell’ingresso.

La scelta dei colori

Un ruolo decisivo è quello che riguarda i colori che devono essere utilizzati. La scelta delle cromie non deve essere lasciata al caso, dal momento che esse hanno lo stesso compito di un biglietto da visita. È importante che l’insegna stimoli le persone che passano a fermarsi e a osservare la vetrina, così da essere incentivate a entrare e a comprare. In generale, è opportuno verificare se la via su cui si affaccia il negozio consente alle persone di vedere con più facilità una vetrina araldica o una insegna luminosa.

Che cosa sono le insegne araldiche

Le insegne araldiche sono progettate e realizzate in modo da rievocare i baluardi dei cavalieri, e sono raccomandate per i negozi più eleganti e sofisticati. Si tratta di insegne che fuoriescono dalle pareti con degli oggetti o delle targhe, e si adattano alla perfezione ai centri storici, grazie al loro stile vintage. Non sono consigliate, invece, per i centri commerciali. Realizzate in ferro battuto, vantano uno stile unico e hanno un costo ridotto.



    Le proposte de La Fabbrica delle Insegne

    Tra le realtà italiane più apprezzate nella progettazione e nella creazione delle insegne merita di essere citata La Fabbrica delle Insegne, che da tre decenni si occupa della produzione di insegne esclusive e tradizionali, tra cui i neon, i totem, le lettere scatolate, i led e gli scatolati luminosi. Tutti i prodotti proposti da La Fabbrica delle Insegne sono in grado di integrarsi in maniera ideale nelle città, nei borghi e nei paesi che contribuiscono ad arredare. Essi risultano apprezzati, in modo particolare, in quei contesti in cui ci si aspetta una componente artistica molto accentuata, magari in combinazione con un tocco vintage e uno stile artigianale.

    Quando conviene scegliere le insegne luminose

    Le insegne luminose richiedono uno sforzo economico consistente ma, d’altro canto, hanno il pregio di catturare l’attenzione sia nelle ore diurne che in quelle serali. Versatili e in grado di adattarsi a varie tipologie di negozi, possono essere eccentriche e piene di colori. Per risparmiare si può ipotizzare di ricorrere al led, che garantisce un esborso inferiore rispetto a quello richiesto dal neon. La fase di creazione deve essere curata con la massima attenzione, sia per ciò che riguarda le luci, sia dal punto di vista della forma.

    Come sono fatte le insegne in polistirolo

    Le insegne in polistirolo nel corso degli ultimi tempi hanno ottenuto un successo notevole perché abbinano una resa estetica notevole a un prezzo ridotto; inoltre, hanno il pregio di non essere eccessivamente pesanti. Il polistirolo è un materiale molto versatile che si presta alla creazione di marchi decisamente elaborati. Nel caso in cui si abbia bisogno di un’insegna colorata, quella in polistirolo è la soluzione migliore a cui si possa pensare: si tratta, infatti, di un materiale che permette di sfumare le tonalità ma anche di ottenere cromie omogenee. Il peso contenuto, poi, fa sì che non occorra alcun ancoraggio per fissare le insegne.

    Alla ricerca delle insegne migliori

    È importante che il messaggio che viene comunicato attraverso un’insegna sia veritiero: è importante essere intriganti e accattivanti, ma non ha senso fare promesse che non si possono mantenere. Un’insegna eccessiva è una dimostrazione di scarsa professionalità e di un punto vendita non affidabile: ecco, quindi, che è indispensabile parlare solo dei servizi che si offrono davvero, per evitare che la clientela perda la fiducia nei confronti dell’attività in questione.

     


    Torna alla Home


    Arriva da Napoli per assistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Villaricca, lavori sbagliati: sequestro di fondi alla ditta

    I Carabinieri di Marano e i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato somme di denaro ritenute provento di una presunta truffa ai danni del Comune di Villaricca. La vicenda riguarda i lavori di risanamento dell'arteria stradale "II Traversa via Palermo", che secondo la Procura di Napoli Nord...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono più interessati ai...

    IN PRIMO PIANO