Come trovare il deodorante più adatto alla pelle dei tuoi bambini

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pelle dei bambini è molto più delicata di quella di un adulto e ciò dipende da svariati fattori.

Innanzitutto, è molto più sottile, specie durante i primi anni di vita. In secondo luogo, ha caratteristiche differenti che riguardano la barriera protettiva superficiale, quindi viene attaccata più facilmente dagli agenti esterni, tendendo ad arrossarsi e a seccarsi.

Per questo occorre usare, indicativamente a partire dai 9 anni, prodotti specifici e delicati che rispettino l’epidermide, soprattutto per quello che riguarda l’idratazione, la detersione e la deodorazione quotidiana.



    In tal senso, dunque, è molto importante individuare un deodorante per bambini che risulti pienamente indicato per la loro cute sensibile, come per esempio quello della linea Neutro Roberts, che da sempre studia e testa i prodotti migliori per le pelli delicate di grandi e piccini.

    In particolare, a questo proposito sono stati condotti studi su una campione di preadolescenti per sancire la validità del deodorante ideale da utilizzare quando la sudorazione comincia a esigere un rimedio contro i cattivi odori.

    Deodorante per bambini: perché evitare alcool e parabeni

    Con i cambiamenti ormonali, le ghiandole sudoripare cominciano a secernere umori dall’odore via via più forti, ma la pelle resta comunque più sensibile rispetto a quella di una persona adulta.

    Un deodorante che presenti nella sua formulazione sostanze emollienti, come per esempio la glicerina, sarà quindi l’ideale perché svolgerà anche una funzione protettiva sulle ascelle e sul corpo del bambino.

    Al tempo stesso, sempre per quanto riguarda la formulazione, nella scelta del deodorante più adatto per i pre-adolescenti sarebbe importante evitare alcuni, particolari ingredienti, come per esempio l’alcol, che può risultare molto irritante non solo per la cute dei più piccoli, ma anche per quella degli adulti.

    Allo stesso tempo, sarebbe preferibile optare per soluzioni in cui non siano contenuti sali di alluminio, perché la loro azione contrasta il sudore andando a ostruire i pori e impedendo la corretta traspirazione. In questo modo, dunque, si va ad alterare un processo del tutto fisiologico, che – è bene ricordarlo – fa bene all’organismo, che necessita dei benefici della sudorazione.

    Inoltre, i sali di alluminio possono risultare particolarmente aggressivi sulla pelle dei bambini, più soggetta a irritazioni, come abbiamo visto, rispetto a quella degli adulti.

    Infine, è bene ricordare che anche i parabeni dovrebbero essere evitati in fase di scelta del deodorante. Questo perché la loro azione battericida e antimicotica che contribuisce a neutralizzare gli odori, secondo la comunità scientifica, può presentare come controindicazione quella di inficiare negativamente sui recettori ormonali.

    Come prevenire la sudorazione eccessiva nei bambini

    Ovviamente, anche i deodoranti per bambini sono disponibili in diversi formati, da quello spray a quello roll-on, così da permettere di individuare quello più adatto alle necessità e alle preferenze dei più piccoli.

    Per quanto concerne l’utilizzo del prodotto, occorre educare il bambino al suo uso senza mai esagerare con l’applicazione, specie se in età molto giovane, così da renderlo subito consapevole dell’importanza dell’igiene quotidiana.

    In ogni caso, sarà altrettanto determinante prevenire la sudorazione eccessiva, adottando alcuni, semplici accorgimenti durante la quotidianità. Innanzitutto, i bambini vanno indotti a provvedere sempre alla propria igiene personale e per loro è preferibile scegliere indumenti costituiti da materiali naturali che possano favorire una corretta traspirazione, sia che si tratti di cotone in estate che di lana vergine in inverno.

    Naturalmente, l’impiego del giusto deodorante si rivelerà fondamentale per farli sentire a proprio agio e per lasciar perdurare, durante una lunga giornata, la sensazione di freschezza e pulizia.

     

     




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE