Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy


Cronaca Campania

Bimbo col banchetto davanti alla scuola chiusa a Salerno: la foto che commuove il web

Pubblicato

in



Non si parla d’altro. In strada, al bar, a lavoro: la chiusura delle scuole ai genitori campani non è andata proprio giù.

Al governatore della Campania la tirata d’orecchie è arrivata anche dalla Ministra Azzolina che parla di “decisione gravissima”. Sul piede di guerra i genitori che a gran voce gridano tutto il loro disappunto per un’ordinanza arrivata di punto in bianco.

I più maligni penseranno che siano lacrime di coccodrillo quelle delle mamme che non sanno dove “parcheggiare” i propri figli. I genitori, invece, si difendono a spada tratta, parlando di “diritto allo studio” negato.

È anche vero che non siamo un paese per famiglie e che il problema di “a chi lasciare i figli” quando si è a lavoro è reale e serio. Ma ai ragazzi qualcuno ci ha pensato?

Parliamoci chiaro, tutti siamo stati studenti e tutti siamo stati felici, almeno una volta nella vita, di vedere quei cancelli chiusi. Non dimentichiamoci nemmeno che tra Gennaio e Febbraio del 2020, quando il covid-19 era solo un puntino lontano ad oriente, molti sono stati i sindaci minacciati da studenti e genitori che volevano le scuole chiuse ad ogni allerta meteo.

Una mano sulla coscienza, forse, è doverosa. Ma è anche vero che forse il peso della lontananza da scuola per sette mesi inizia a farsi zavorra a cui aggiungere la preoccupazione di un anno scolastico che potrebbe non riprendere se i contagi continuassero a salire.

Forse i ragazzi, oggi, questa situazione la soffrono sul serio. Se non fosse altro per il fatto che sono sempre loro a passare per colpevoli se bevono una birra fuori ad un bar o se salgono su un autobus troppo pieno.

La foto di un bambino, a , seduto al suo banchetto davanti ad una scuola vuota diventa così l’emblema di una protesta silenziosa portata avanti dalle mamme che trovano assurda e pericolosa l’ordinanza di De Luca. “

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca Campania

Il Prefetto di Napoli: ‘Piena intesa con De Luca sui controlli’

Pubblicato

in

prefetto napoli

Il Prefetto di Napoli: ‘Piena intesa con De Luca sui controlli’.

 

“C’e’ piena condivisione tra Prefettura, forze dell’ordine e Regione sull’importanza di avere massima attenzione e ringrazio le forze dell’ordine per il grande sacrificio di questo periodo”. Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, risponde cosi’ a una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni fatte dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in merito ai controlli per il rispetto delle norme anti-Covid.

“De Luca ha richiamato l’attenzione su questo tema – spiega – che ha portato anche all’attenzione del ministro dell’Interno. Quando parlo di intesa intendo che di fronte a certi problemi solo la coesione tra istituzioni e cittadini ci aiuta a superare i problemi”.

Continua a leggere

Le Notizie più lette