Bimbo col banchetto davanti alla scuola chiusa a Salerno: la foto che commuove il web

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non si parla d’altro. In strada, al bar, a lavoro: la chiusura delle scuole ai genitori campani non è andata proprio giù.

Al governatore della Campania la tirata d’orecchie è arrivata anche dalla Ministra Azzolina che parla di “decisione gravissima”. Sul piede di guerra i genitori che a gran voce gridano tutto il loro disappunto per un’ordinanza arrivata di punto in bianco.

I più maligni penseranno che siano lacrime di coccodrillo quelle delle mamme che non sanno dove “parcheggiare” i propri figli. I genitori, invece, si difendono a spada tratta, parlando di “diritto allo studio” negato.

È anche vero che non siamo un paese per famiglie e che il problema di “a chi lasciare i figli” quando si è a lavoro è reale e serio. Ma ai ragazzi qualcuno ci ha pensato?



    Parliamoci chiaro, tutti siamo stati studenti e tutti siamo stati felici, almeno una volta nella vita, di vedere quei cancelli chiusi. Non dimentichiamoci nemmeno che tra Gennaio e Febbraio del 2020, quando il covid-19 era solo un puntino lontano ad oriente, molti sono stati i sindaci minacciati da studenti e genitori che volevano le scuole chiuse ad ogni allerta meteo.

    Una mano sulla coscienza, forse, è doverosa. Ma è anche vero che forse il peso della lontananza da scuola per sette mesi inizia a farsi zavorra a cui aggiungere la preoccupazione di un anno scolastico che potrebbe non riprendere se i contagi continuassero a salire.

    Forse i ragazzi, oggi, questa situazione la soffrono sul serio. Se non fosse altro per il fatto che sono sempre loro a passare per colpevoli se bevono una birra fuori ad un bar o se salgono su un autobus troppo pieno.

    La foto di un bambino, a Salerno, seduto al suo banchetto davanti ad una scuola vuota diventa così l’emblema di una protesta silenziosa portata avanti dalle mamme che trovano assurda e pericolosa l’ordinanza di De Luca. “


    Torna alla Home


    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilità nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...
    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    L'ex capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro, ha alimentato le speculazioni sul suo futuro nel mondo del calcio durante un'intervista a 'Storie di Serie A' su Radio Serie A con RDS. "Allenare il Napoli? È solo una questione di tempo, so che se inizierò a fare questo lavoro mi...
    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni età. ### Concerto Interattivo...

    IN PRIMO PIANO