Il Tribunale del Riesame di Napoli Nord deciderà sull’arresto dell’ex senatore Nespoli

La Procura di Napoli Nord, con il pm Patrizia Dongiacomo, ha chiesto nuovamente l’arresto per l’ex senatore Vincenzo Nespoli, che deve rispondere di tentata concussione.

Venerdi’ la richiesta sara’ discussa davanti al tribunale del Riesame di Napoli. Il gip del Tribunale di Napoli Nord, Valentina Giovanniello, aveva rigettato la misura cautelare chiesta dagli inquirenti, e la procura ha impugnato la decisione davanti al tribunale della Liberta’. “Il provvedimento con il quale il gip di Napoli Nord ha rigettato l’arresto e’ giuridicamente ineccepibile – sottolinea l’avvocato Rosario Pagliuca, legale dell’ex senatore – siamo fiduciosi sull’esito del pronunciamento da parte dei giudici”.

Secondo la Procura i fatti si sarebbero verificati ad Afragola (Napoli), dove Nespoli e’ impegnato in una campagna contro la ditta che si sta occupando del servizio di nettezza urbana. La societa’ e’ inadempiente e Nespoli, per i pm, avrebbe tentato di costringere il dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Afragola a indire una nuova gara di appalto per sostituire la ditta attuale.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Napoli nord

Ultime Notizie

Napoli, truffa Superbonus da 153milioni di euro: scoperti 64 cantieri fantasma

Napoli - Un vortice di crediti d'imposta per lavori mai realizzati o lasciati a metà,… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 09:10

Jam­mer in carcere a Secondigliano: la sperimentazione ha funzionato

La sperimentazione dei jammer nella casa circondariale di Secondigliano ha impedito l’uso illecito di cellulari… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 09:03

Agente della Polfer della provincia di Napoli arrestato con cocaina e 40mila euro in banconote false

Padova - Nel portaoggetti dell'auto custodiva un "sasso" di cocaina purissima pronta da tagliare. Nel… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 07:34

Agguato nella notte a Piscinola: grave il 22enne Antonio Lucenti

Napoli - È ancora tutto da ricostruire il movente del ferimento di Antonio Lucenti, 22… Leggi tutto

24 Settembre 2026 - 06:36