Dal primo luglio stop ai centri di prima assistenza a San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano. Capasso: “Ci hanno ingannato”

Dal primo luglio stop ai centri di prima assistenza a San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano. Capasso: “Ci hanno ingannato”.
“In Campania c’è un sistema sanitario fatto di medici eccellenti, ma con una gestione politica che fa acqua da tutte le parti. Il presidente tenta inutilmente di nasconderlo con i suoi spettacoli di cabaret, ma prima o poi i nodi vengono al pettine. La prova sta nel fatto che dal primo luglio chiuderanno i centri di prima assistenza delle case di cura private accreditate.

Di queste, due (la Trusso di Ottaviano e la Santa Lucia di San Giuseppe Vesuviano) si trovano nel territorio vesuviano e svolgono una funzione importantissima garantendo assistenza sanitaria a centinaia di migliaia di persone. Lo hanno fatto anche durante questo periodo ma, evidentemente, non è servito: proprio oggi abbiamo ricevuto la comunicazione della cessazione delle attività dei centri di prima assistenza. Questo vuol dire che i cittadini di buona parte del territorio vesuviano dovranno rivolgersi al pronto soccorso degli ospedali civili, già carichi di lavoro. Questo vuol dire che il sistema di assistenza sanitaria in questo territorio andrà al collasso. È vergognoso”.

A renderlo noto è il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, che ha ricevuto la comunicazione della cessazione delle attività dei centri di prima assistenza a San Giuseppe Vesuviano e Ottaviano a partire dal primo luglio, salvo diverse disposizioni della Regione

Aggiunge Capasso: “Noi ci opporremo, come ho fatto già in passato quando, per primo, lanciai l’allarme. Allora i paladini del governatore cabarettista dissero che il problema era stato risolto: invece era solo l’ennesimo inganno di una Regione che taglia i fondi, cancella i servizi e danneggia i cittadini”.

Condivid
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

De Luca smentisce le ispezioni a Portici ed Ercolano: ‘Notizia falsa e offensiva’

Il deputato Pd Piero De Luca definisce “gravissime” le affermazioni di Galeazzo Bignami sulle presunte… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:55

Italia, maternità sempre più tardiva: età media al parto supera i 33 anni e cresce il ricorso al cesareo

Nel 2025 l'età media delle madri italiane al momento del parto è arrivata a 33,4… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:48

Caserta: La Balzana, il più grande recupero di beni confiscati d’Europa diventa simbolo di rinascita

Oltre 200 ettari confiscati alla camorra nella provincia di Caserta sono stati riconsegnati allo Stato… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:40

Napoli supera l’Osasuna in amichevole, ma il mercato resta un’incognita

Nonostante numerose assenze, il Napoli conquista una vittoria per 2-1 contro l'Osasuna in una partita… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:33

Maturità 2026, record di diplomati con lode soprattutto al Sud: il 99,8% promosso

Boom di studenti con 100 e lode nelle regioni meridionali, mentre nelle prove Invalsi quelle… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:27