Consulti online: quando il web fa la differenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Forse la diffusione degli smartphone, la tendenza ad usare internet di frequente o a voler sfruttare le risorse della rete hanno portato negli ultimi tempi ad una crescita dei servizi di consulenza online. Molti professionisti decidono addirittura di erogare i loro servizi esclusivamente sul web. Ma da cosa dipende questa scelta?

La consulenza online offre i suoi vantaggi in molti casi. Innanzitutto perché ci consente di abbracciare una clientela più ampia, dal momento che non ci sono limiti geografici ad ostacolare la vendita del servizio. In secondo luogo, abbatte i costi di gestione dell’ufficio e quindi permette anche al professionista di presentarsi sul mercato in modo più competitivo.

I vantaggi non mancano neppure per gli utenti, se consideriamo che sono tante le persone impossibilitate negli spostamenti per i motivi più disparati: disabilità e logistica solo per citarne alcuni. Va detto, anche, che a prescindere dal settore la richiesta di una consulenza online non richiede particolari passaggi da parte dell’utente. Si può decidere se scaricare un’app correlata al sito oppure effettuare una registrazione, seguendo le indicazioni che di solito prevede la prenotazione di un appuntamento e, successivamente, il consulto.

    Ci sono però anche altri punti di forza da considerare, per esempio in caso di emergenza, i video consulti medici quando si ha l’esigenza di ricevere in tempi rapidi una risposta. In ambito medico possono concorrere anche altri elementi che spingono le persone a preferire un consulto a distanza. Infatti, nel caso in cui vi fosse un disagio psicologico, la maggiore discrezione che deriva dal fatto di effettuare sedute direttamente da casa può essere preferibile.

    Il risparmio di tempo è invece un punto a favore della consulenza fiscale e finanziaria online, che permette una condivisione dei documenti istantanea. In tal modo risulta più facile gestire la pratica per gli addetti ai lavori. Anche se parliamo di marketing, richiedere una consulenza online ad un esperto in materia può essere vantaggioso. Questa scelta richiede meno costi e vincoli rispetto all’assunzione di una figura che comunque può essere d’aiuto solo in alcune fasi del percorso di crescita di un’azienda.

    Insomma la consulenza online è una frontiera virtuale in continua espansione, che può fare la differenza anche in termini di digitalizzazione.

     


    telegram

    LIVE NEWS

    Giornata di caos sull’alta velocità tra Roma e Firenze, ritardi e disagi

    Amaro risveglio per chi doveva viaggiare con l'Alta Velocità...
    DALLA HOME

    Giornata di caos sull’alta velocità tra Roma e Firenze, ritardi e disagi

    Amaro risveglio per chi doveva viaggiare con l'Alta Velocità in questa domenica. Un guasto tra Arezzo e Orvieto ha causato forti rallentamenti sulla linea Roma-Firenze, con ripercussioni significative su tutti i treni in transito. I tabelloni delle stazioni segnalavano ritardi fino a due ore, provocando inevitabili disagi per i...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE