Cultura

Morto a Santo Domingo Bob Krieger, famoso fotografo tra i ritrattisti più importanti del mondo

Pubblicato da
Condivid

Bob Krieger, noto per i suoi ritratti a Gianni Agnelli e Giorgio Armani, è scomparso per cause ignote a Santo Domingo, dove si era recato per una vacanza.

È morto a 84 anni Bob Krieger, tra i più grandi fotografi del XX secolo e considerato tra i più influenti ritrattisti al mondo. E’ scomparso a Santo Domingo, dove due mesi fa si era recato in vacanza ospite di amici, costretto poi a prolungare il soggiorno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Coronavirus. Le cause del decesso sono in corso di accertamento.
Il fotografo è celebre per i suoi scatti ai personaggi italiani più noti a livello internazionale e, tra tutti, sono diventati iconici i ritratti a Gianni Agnelli e Giorgio Armani.

Nato ad Alessandria d’Egitto nel 1936 da padre prussiano e madre siciliana, Krieger ha trascorso la vita all’insegna dell’arte: sua madre era pronipote del pittore Giuseppe Cammarano, i cui affreschi si trovano alla Reggia di Caserta e al Teatro San Carlo di Napoli, e durante l’infanzia ebbe come istitutrice Iolanda Margherita di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III di Savoia, dal 1946 in esilio proprio ad Alessandria d’Egitto. Nel 1967 Krieger si trasferisce a Milano, dove inizia la sua carriera di fotografo. Si afferma nell’ambito della moda, collaborando con le maison più importanti al mondo, tra cui Armani, Valentino e Versace. 

Pubblicato da
Tags: Fotografia