Covid19, l’esperto: “Condizioni meteo simili a Wuhan e in Lombardia hanno favorito il contagio”

Pubblicato da
La Redazione

Una mappa ‘metereologica’ della diffusione del Covid19 mostra come il virus si sia diffuso soprattutto nelle regioni più fredde. La stagione invernale 2020 nella regione di Wuhan (Hubei, Cina Centrale), dove il virus e’ scoppiato per la prima volta a dicembre e si è ampiamente diffuso tra gennaio e febbraio 2020, è stata straordinariamente simile a quella delle province del Nord Italia di Milano, Brescia e Bergamo, dove la pandemia, tra febbraio e marzo, è stata devastante. E’ la conclusione di Nicola Scafetta, professore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Universita’ Federico II di Napoli, dove si individua una correlazione tra la diffusione del Covid-19 a livello mondiale e le condizioni meteo. Secondo lo studio il contagio è più forte in presenza di temperature comprese tra i 4 C e gli 11 C. Sono state prodotte specifiche cartine del mondo isotermiche, allo scopo di localizzare, mese per mese, le regioni del mondo con variazioni di temperatura simili tra loro. Da gennaio a marzo, la zona isotermica che va principalmente dalla Cina Centrale verso l’Iran, la Turchia, il bacino mediterraneo occidentale (Italia, Spagna e Francia), fino agli Stati Uniti d’America, coincide con le regioni geografiche più colpite dalla pandemia nello stesso arco di tempo. Le previsioni dicono che in primavera, quando il clima diventerà caldo, la pandemia probabilmente peggiorerà nelle zone settentrionali (Regno Unito, Germania, Europa Orientale, Russia e Nord America), mentre migliorerà radicalmente nelle zone meridionali (Italia e Spagna). In ogni caso, in autunno, la pandemia potrebbe ritornare a colpire nuovamente le stesse zone. La Zona Tropicale e l’intero Emisfero Meridionale, tranne le zone più estreme, potrebbero scampare a una forte pandemia a causa del clima sufficientemente caldo durante l’intero anno. Gli stessi motivi meteorologici possono spiegare il perchè l’Italia Meridionale, un pò più calda, è stata meno colpita dell’Italia Settentrionale, che invece rientra nell’intervallo di temperatura meteorologica più critica.

Condivid
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

LIVE – Con Romero vicino all’Atletico, Pavard sempre più vicino a restare all’Inter

L'interesse per Romero può ridurre la pressione sulle cessioni in difesa: Pavard, rientrato dal prestito… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:42

LIVE – Chelsea mette fretta al Manchester City per Enzo Fernández: circola l’ipotesi 140 milioni, ma non è confermata

Circola l'ipotesi di un ultimatum del Chelsea al City per Enzo Fernández (140 mln entro… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:42

LIVE – Vlahović riabbraccia il “suo” mister: verso il trasferimento al Beşiktaş

Vlahović è volato a Istanbul, accolto dai tifosi: manca solo il via libera alle visite… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:41

LIVE – Romero a un passo dall’Atletico: il Tottenham chiede intorno ai 40 milioni

Cristian Romero verso l'Atletico: trattativa in corso col Tottenham, valutazioni attorno ai €40M nelle ultime… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 23:41

Casoria, guerra tra clan: lo scontro dei boss corre sui profili TikTok «l’invisibile» e «bandidos»

Casoria - La nuova frontiera dello scontro tra organizzazioni criminali non abbandona l'asfalto, ma sposta… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 22:17

Secondigliano, sequestrati quattro smartphone nel reparto dei boss

Nuovo colpo al fenomeno dell'introduzione illegale di telefoni cellulari negli istituti penitenziari. Nel carcere di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 21:37