Arte e Musei

Sweet Home, l’arte per sensibilizzare al rispetto delle regole

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

L’artista Nello Petrucci, che lavora e vive a Pompei, in questi giorni così particolari che l’Italia sta vivendo, tra lavori rimasti in sospeso, altri rimandati e interrotti, non è rimasto con le mani in mano e ha voluto dare un messaggio attraverso l’arte per invitare tutti a restare a casa per combattere l’emergenza Coronavirus e fermare il contagio.
Nella notte tra il 10 e l’11 marzo alla periferia di Pompei nei pressi del Centro Commerciale La Cartiera, Nello Petrucci ha creato l’opera Sweet Home, utilizzando il simbolo della famiglia media americana – I Simpson – quale esempio positivo di comportamento: Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie sono ritratti tutti insieme a casa seduti sul divano a guardare la TV: le mascherine a ricordare l’emergenza, usate in maniera satirica e ironica.
I cartoni e la satira non devono necessariamente essere usati per schernire il problema del COVID-19, ma anche per lanciare un messaggio positivo attraverso un linguaggio pop e comprensibile a tutti, utilizzando in questo caso la tecnica del collagè direttamente applicata sul muro, tecnica in cui si esprime l’artista Nello Petrucci che ha applicato anche alla street art.

Nello Petrucci (Castellammare di Stabia, 1981) vive a Pompei ed è un artista e filmmaker italiano, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Una curiosità onnivora, e un talento poliedrico, hanno generato l’inconfondibile stile dei suoi “Decollage”; tanto che i critici hanno coniato un nuovo termine, “Pop Cinetica”, per definire la sua arte. Una sua opera, The essence of lightness è esposta permanentemente al 45° piano del 3° World Trade Center di New York; unico italiano invitato ad esporre, insieme ai migliori street artist del mondo. Sempre a New York ha esposto due volte all’Agorà Gallery, e poi a Roma all’Ambasciata Americana di Roma con Over the Sky, una serie di tele dedicate all’11 settembre. Sul versante cinematografico, oltre a interpretare diversi ruoli in veste di attore, tra cui anche una piccola parte in Gangs of New York di Martin Scorsese, gira un cortometraggio Lost Love (2019) sul tema del razzismo e firma la regia del videoclip Remove the frame sul tema dell’omosessualità all’interno del Parco Archeologico di Pompei. Nel 2019 fonda la casa di produzione cinematografica Satyr M.B. production.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Guasto sulla Roma-Napoli, traffico ferroviario in tilt: ritardi fino a 100 minuti

Quella di oggi è stat un'altra mattinata di forti disagi per migliaia di viaggiatori lungo… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 08:41

Napoli, rapina lampo in piazza Garibaldi: arrestato il bandito col braccio ingessato

Nonostante un braccio ingessato, non ha esitato a colpire alle spalle la sua vittima per… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 07:42

Napoli, anziano trovato carbonizzato in casa all’Arenella

Napoli - L’allarme è scattato alle 9 del mattino, rompendo il silenzio di via Solazzi,… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 06:30

Circumvesuviana, debutta il primo treno di nuova generazione

Napoli - Dopo anni di annunci, rinvii e ostacoli burocratici, il primo nuovo treno della… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 06:15