L’Osapp denuncia: ‘Insufficiente la fornitura di mascherine agli agenti penitenziari’

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ancora “lenta, difficoltosa e del tutto insufficiente” la fornitura di dispositivi di protezione individuale al personale di polizia penitenziaria e a tutti gli operatori penitenziari. A denunciarlo il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, che riferisce di situazioni particolarmente “critiche” per le mascherine che “in alcune strutture vengono consegnate in numero talmente ridotto che il Personale e’ costretto a riutilizzare le stesse per piu’ giorni”. Beneduci evidenzia inoltre che “non risultano effettuate, in maniera capillare, le necessarie sanificazioni di automezzi e locali, e accadrebbe persino nella capitale – afferma – che personale del corpo addetto ad accompagnamenti e verifiche domiciliari sia costretto ad adempiervi privo dei dispositivi di protezione”.

Il sindacato rileva, inoltre, nelle disposizioni per l’emergenza Covid-19, “un approccio ‘duro’ e rigoroso, talvolta ingiustificato, esclusivamente nei confronti del personale di polizia penitenziaria e quanto mai ‘timido’ e riguardoso verso i detenuti”. A questo proposito cita la “disparita'” fra le disposizioni per la ricezione dei pacchi per i detenuti, “che nulla specificano rispetto a precise e inderogabili disposizioni di legge in materia di requisiti per il contatto con gli alimenti”, e quelle per gli spacci per il personale che prevedono invece delle restrizioni. Per questo il sindacato chiede di “vigilare sulle attivita’ e le scelte degli organi del Dap”.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, choc in via Foria: anziana travolta da scooter sulle strisce pedonali

Un nuovo e gravissimo incidente stradale torna a insanguinare le arterie del centro di Napoli,… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 12:09

Dal carcere al carcere: il patto tra Lavitola e Tavares per l’attentato a Ranucci

Roma - Il ‘meglio del 2022’ si è trasformato nel ‘peggio’ del 2026. Un selfie… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 11:49

Pozzuoli: quasi concluse le verifiche post-sisma, oltre 2.300 sfollati e attenzione ai trasporti Circumflegrea e Cumana

Nel Comune di Pozzuoli prosegue l'assistenza ai cittadini colpiti dall'evento sismico del 31 luglio. Sono… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 11:20

Sequestrata ad Apice discarica abusiva e allevamento avicolo irregolare

Carabinieri, forestali e Asl di Benevento hanno scoperto un terreno trasformato in discarica e un… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 11:13

Eclisse parziale di Sole: l’evento astronomico domani 12 agosto

Mercoledì 12 agosto si potrà osservare un’eclisse parziale di Sole, con il Nordovest italiano tra… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 11:05