AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:23
13.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 13:23
13.5 C
Napoli

Non c’è intesa nel governo sulla manovra economica dopo 4 ore di vertice notturno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Non sembrano bastare 4 ore di vertice a Palazzo Chigi a chiudere l’intesa di governo sul Def. La riunione convocata in nottata dal premier Giuseppe Conte vede attorno al tavolo, con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, i capi delegazione Luigi Di Maio (M5s), Dario Franceschini (Pd), Roberto Speranza (Leu), Teresa Bellanova (Iv) e il sottosegretario Riccardo Fraccaro (M5s). La discussione si apre assai tesa, per il no di Di Maio (e Renzi) a ogni aumento dell’Iva, con toni “ultimativi” stigmatizzati da Franceschini. Ad agitare la maggioranza e’ il nodo delle risorse per la manovra: dove trovare i fondi per scongiurare aumenti selettivi dell’Iva, senza far salire il deficit oltre il 2,2% del Pil. Ma il vertice notturno, a quanto si apprende, non sarebbe stato risolutivo: “Ci sono ancora molte ipotesi in campo”, spiega una fonte. Alle 2 i ministri si salutano con l’idea di tenersi in contatto: si lavorerà tutto il giorno per trovare una quadra in vista del Cdm previsto alle 18.30. E c’è chi continua a premere perché il deficit venga alzato dal 2,2% ad ora ipotizzato, fino al 2,3% o 2,4% per liberare risorse che evitino di alzare l’Iva.

LEGGI ANCHE

REGGIO EMILIA – Un rigore fischiato, uno schiaffo al volto e la partita che finisce lì. È accaduto durante la sfida di Seconda Categoria tra Real Dragone e Cerredolese, quando al 79’ l’arbitro della sezione di Modena ha assegnato il secondo penalty ai padroni di casa. A quel punto il capitano della Cerredolese, trentenne di…

Continua a leggere

La Penna, stop di un mese dopo Inter-Juve. E scatta la denuncia per minacce di morte

di Vincenzo Scarpa 16 Febbraio 2026 - 13:11 13:11

MILANO – Un mese di stop e una denuncia per minacce di morte. Sono giorni pesanti per Federico La Penna, arbitro al centro delle polemiche dopo Inter-Juventus e l’espulsione di Kalulu che ha incendiato il derby d’Italia. La decisione del designatore Gianluca Rocchi di fermarlo per almeno trenta giorni arriva dopo quella che è stata…

Continua a leggere

Finto antifrode, pensionato truffato per 20mila euro: cinque denunciati

di Vincenzo Scarpa 16 Febbraio 2026 - 12:59 12:59

CASPERIA – Un messaggio sul cellulare, poi una telefonata rassicurante da parte di sedicenti operatori bancari e, nel giro di poche ore, il conto prosciugato. È la truffa messa a segno ai danni di un pensionato di 64 anni, raggirato con la tecnica del finto servizio antifrode. I Carabinieri della Stazione di Casperia hanno denunciato…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA