Napoli. Parte con un “incidente diplomatico” l’avventura delle Universiadi di Napoli 2019. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, questa mattina nella Mostra d’Oltremare, non si è presentato il sindaco Luigi de Magistris, atteso al tavolo dei relatori con tanto di cavaliere con il suo nome. Una defezione decisa all’ultimo minuto motivata, si apprende da fonti del Comune di Napoli, dalla “inaccettabile azione di censura nel non prevedere l’intervento di saluto della città”. Da tempo è in corso una querelle tra de Magistris e il governatore della Campania Vincenzo De Luca su vari argomenti e, tra questi, anche le Universiadi rivendicate da De Luca come risultato dell’esclusivo impegno anche economico della Regione Campania, mentre de Magistris ha più volte evidenziato il ruolo della città nella scelta di Napoli come città ospitante. De Magistris, secondo quanto si apprende, era entrato all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli dove alle 11 era previsto l’inizio della conferenza stampa di presentazione delle Universiadi, alla quale partecipano il presidente della Fisu, Oleg Matytsin, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il commissario delle Universiadi, Gianluca Basile, il presidente del Cusi, Lorenzo Lentini. Appreso che non era previsto un suo intervento di saluto a nome della città di Napoli, de Magistris ha abbandonato la sede della conferenza stampa. Dallo staff del sindaco si apprende che dovrebbe essere convocata una conferenza stampa domani mattina per fornire la propria versione dei fatti.
Napoli, ‘incidente diplomatico’ alla presentazione delle Universiadi: de Magistris non partecipa. ‘Censurato il saluto della città’
Epatite A a Napoli, casi aumentati di 41 volte rispetto all'ultimo triennio. Stop ai frutti di mare crudi
Napoli registra un aumento preoccupante dei casi di epatite A.
Panico nella notte a Marcianise: mitra e kalashnikov in sella alle moto. Ma era un video per i social
Due uomini salernitani denunciati per procurato allarme. Sfrecciavano in zona mercato brandeggiando armi sceniche senza tappo rosso per registrare una clip: automobilisti terrorizzati chiamano il 112. Sequestrato un finto arsenale a bordo di un furgone a noleggio.
Mariglianella, ingerisce ovuli di cocaina durante il controllo: arrestato 37enne
Il tentativo di disfarsi della droga non basta a evitare le manette: sequestrate 13 dosi pronte allo spaccio
Controlli serrati nella notte: tensione in via XI Settembre
Sant'Agnello, occupò il sagrato della chiesa con 5 camion: imprenditore a processo
Citazione a giudizio per Salvatore Langellotto accusato invasione di suolo pubblico a Sant’Agnello. Già imputato per aggressione a un attivista del WWF e stalking a un giornalista
Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino
Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring
Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "
Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise
Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane
Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.
Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro
Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.
San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne
Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti
Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "
Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.
L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026
Buongiorno cari amici e ben ritrovati.
Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi
Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico
Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "
Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.
Il Napoli a Cagliari con De Bruyne e Mc Tominay: Conte ci crede ancora
Crederci, nonostante tutto.
Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo
Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio
Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.
Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri
Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.
Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "
Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.
Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio
Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti