LA VERGOGNA DI BERGAMO: Accogliere i napoletani con l’immondizia, il fotomontaggio fa il giro del web

Bergamo. L’immagine ritoccata di alcuni sacchetti di spazzatura nei pressi dello stadio Atleti Azzurri di Italia dove questa sera si concluderà il weekend di Serie A con in campo Atalanta e Napoli ha fatto il giro del web. L’immagine che avrebbe rappresentato l’accoglienza dei supporters neroazzurri “Per farvi sentire a casa vostra” si è rilevata un fotomontaggio che però è stato rilanciato anche da testate giornalistiche di rilievo nazionale. Intanto i tifosi dell’Atalanta precisano il non essere napoletani e che gli “sfottò” tra tifoserie fanno parte del calcio. I bergamaschi condannano però il razzismo ma il campanilismo non può essere confuso con la discriminazione territoriale. Ecco il comunicato della curva. “Bergamo un’altra volta sarà il banco di prova per l’ennesimo strumento di repressione: ecco che si torna a parlare di razzismo, nello specifico di discriminazione territoriale. Qualcuno dice che dobbiamo essere più intelligenti, qualcun altro dice che non dobbiamo cadere nella trappola. Noi rispondiamo che saremo quelli che siamo sempre stati!!
Non prendiamo nemmeno in considerazione la possibilità di essere privati di una delle componenti più basilari ed elementari del calcio: gli sfottò tra tifoserie. Non accettiamo lezioni da nessuno sull’argomento, tantomeno da gente incapace persino di organizzare campionati professionisti e da chi nel calcio Italiano ha piazzato dirigenti che hanno definito i calciatori di colore “mangia banane” e le donne calciatrici “handicappate”. Proprio loro per l’ennesima volta vengono a infangare e parlare della parte più vera e passionale del calcio. Bergamo ha sempre schifato i cori beceri e gli ululati razzisti.
Bergamo ha dimostrato di essere sempre stata una piazza matura e credibile. A Bergamo è sempre stata una questione di campanilismo e non di razzismo: ben venga quando sentiamo Bergamasco contadino cantato a gran voce nella maggior parte degli stadi italiani! Ben vengano gli odio Bergamo! Tutto questo vissuto sulla nostra pelle non ci ferisce, tutto questo non lo reputiamo razzismo ma anzi ci lega semplicemente di più alla nostra terra, ci rende ancor più fieri delle nostre origini. Noi non siamo Napoletani… la cosa è abbastanza evidente per tutti ma non per qualcuno!”

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ferragosto sicuro: 217 carabinieri mobilitati per la provincia di Caserta

In vista di Ferragosto, il Comando provinciale dei carabinieri di Caserta ha attivato un massiccio… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:40

Grand Hotel Salerno, stop alle attività per i debiti milionari con il Comune

Stop alle attività ricettive del Grand Hotel Salerno. La Polizia municipale ha dato esecuzione ai… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:13

Carcere di Avellino a corto d’acqua: scatta l’emergenza, in arrivo le autobotti

Carenza d’acqua e razionamenti nel carcere di Avellino: l’emergenza approvvigionamento idrico è stata al centro… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 19:01

Cagliari, Esposito ancora assente: presentato un nuovo certificato medico di 15 giorni

Sebastiano Esposito resta ai box e il caso con il Cagliari si allunga. Alla vigilia… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 18:49

Rubano tre maschere da sub e minacciano una dipendente: tre denunciati nel Casertano

Tre persone sono state denunciate dai carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico, nel… Leggi tutto

13 Agosto 2026 - 18:37