Il M5S: “Formiche in ospedale, vanno rimossi Forlenza e Matarazzo e reintegrati gli infermieri sospesi”

“Non c’era bisogno di registrare due episodi di formiche in poche settimane che infestano i reparti dello stesso ospedale, il San Giovanni Bosco, per dedurne che non ci troviamo al cospetto di casi estemporanei. E’ chiaro che si tratta di gravissime carenze igienico-strutturali, che abbiamo evidenziato anche nel corso di una recente ispezione, le cui responsabilità non possono essere in capo ai tre infermieri individuati come capri espiatori e sospesi senza alcuna altra ragione se non quella di scaricare le colpe sull’ultimo anello della catena. Colpe e responsabilità che vanno individuate, piuttosto, nell’incapacità gestionale del direttore generale della Asl Napoli 1 e del direttore sanitario del San Giovanni Bosco, a cui sono in capo le competenze organizzative e l’attività di controllo sull’igiene, sulle carenze strutturali e sui turni del personale. Gli unici a dover essere sanzionati e rimossi dai rispettivi incarichi per non aver avviato alcuna opera di adeguamento strutturale, in ottemperanza a quanto richiesto, nero su bianco, dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione”. E’ quanto invocano la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino e la senatrice M5S Maria Domenica Castellone, che nei giorni scorsi hanno effettuato un’ispezione al San Giovanni Bosco.

“Alla luce dell’ultimo episodio, che ha comportato addirittura la chiusura del Pronto Soccorso, è chiaro che i tre infermieri sospesi non hanno alcuna responsabilità nell’episodio delle formiche rinvenute su una donna intubata. Per questo chiediamo che siano reintegrati immediatamente al loro posto di lavoro, che venga loro corrisposto lo stipendio che non gli è stato erogato dal giorno della sospensione e siano rivolte loro pubbliche scuse”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Scaricare e salvare le Storie di Instagram: confronto tra i migliori strumenti

Scaricare e salvare le Storie di Instagram può sembrare una sfida, visto che sono pensate… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 00:23

Allegri dopo Napoli-Arsenal: «Nulla da rimproverare, dobbiamo mantenere questo spirito»

Nessun rimprovero al Napoli dopo la sconfitta contro l’Arsenal. Massimiliano Allegri guarda soprattutto alla prestazione… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:44

Arsenal, Arteta: «Vittoria meritata, non era facile imporsi qui. Napoli molto complicato da affrontare»

Un successo prezioso al Maradona e la soddisfazione di Mikel Arteta. L’Arsenal supera il Napoli… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:31

Di Lorenzo dopo Napoli-Arsenal: «Dopo tre sconfitte il morale non è molto alto, ma dobbiamo reagire»

Il Napoli incassa la terza sconfitta consecutiva e Giovanni Di Lorenzo non nasconde il momento… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:19

Napoli ko al debutto in Champions: Odegaard piega gli azzurri, l’Arsenal vince 1-0

Comincia con una sconfitta il percorso del Napoli in Champions League. Al Maradona l’Arsenal passa… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:03

Napoli-Arsenal, caso Lang: va in tribuna. Manna spiega: «Comportamento non idoneo»

Noa Lang non è nella distinta del Napoli per la sfida di Champions League contro… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 21:56