Mercoledì 3 ottobre, alle 18.00, la Feltrinelli Libri e Musica (via Santa Caterina a Chiaia 23) ospita la presentazione di “Ti chiamo tra un minuto” (Rogiosi editore), l’ultimo lavoro nato dalla prolifica penna del giornalista de “Il Mattino” Leandro Del Gaudio, che ha sapientemente saputo trarre ispirazione e intrecciare fatti di cronaca realmente accaduti a Napoli negli anni ’80 con l’immaginazione di chi, una volta abbandonate le indagini dagli inquirenti, ha iniziato a fantasticare sui fili nascosti dietro alcune tra le più note vicende di cronaca nera napoletana. Con l’autore interverranno il presidente della Camera Penale di Napoli Attilio Belloni e il capo della Procura di Napoli Giovanni Melillo. Modera la giornalista Rossana Russo. Reading a cura dall’attrice Paola Verrazzo.
Il lavoro di Del Gaudio racconta il suicidio di un influente uomo politico cittadino, l’inchiesta Calciopoli e l’omicidio di un ex boss della camorra in un quartiere nobile della città: sono i tre fatti di cronaca su cui lavora Adriano, cronista di giudiziaria a Napoli. Ossessionato dal ricordo di una sua ex (“Kryptonite”), consapevole di essere diventato una pedina nelle mani di alcuni informatori, disilluso dal lavoro ma desideroso di raggiungere il maggiore livello di visibilità possibile, Adriano parla, pensa e si racconta in prima persona, come se avesse sempre una telecamera puntata sul flusso di cose che gli accadono o che semplicemente si affacciano nella sua mente.
Stessa tecnica narrativa usata dagli altri protagonisti: Ugo, l’assessore suicida; Giorgio, l’investigatore noto come “Pollicino” per la sua mania di lasciare esche ovunque; Alessandro, giovane aspirante blogger; Sergio, il capo di Adriano. Storie diverse che spaziano nel tempo (dagli anni 80 ad oggi), un solo filo conduttore: dimostrare il livello di mistificazione di alcune indagini penali che hanno caratterizzato la cronaca giudiziaria negli ultimi anni.
Leandro Del Gaudio, napoletano, classe 1970, da dodici anni si occupa di cronaca nera e giudiziaria per Il Mattino, dopo aver ricoperto uguale incarico al Roma. Nel 2011 è stato premiato dalla Regione Campania per il suo impegno sul campo come giornalista anti-camorra. In tv ha condotto il programma di approfondimento di inchieste di cronaca giudiziaria dal titolo “Verità imperfette”, format di sua creazione, che è stato riproposto dalla tv web del Mattino.it con il titolo di “Cold case”. Ha pubblicato il libro inchiesta “Dentro la terra dei fuochi” (2014, con il giornalista Gerardo Ausiello); il romanzo “Cattivo infinito” (2015, finalista alla edizione nazionale del premio “Un libro per il cinema”); il romanzo “Senso di marcia” (2016, Giapeto editore, firmato assieme al magistrato Catello Maresca, tratto dal docufilm realizzato assieme a Duccio Giordano), premiato nel corso dell’ultima edizione del Festival di Pesaro.
Apri gli occhi: la storia di padre Rassello, il prete scomodo della Sanità, raccontata in un libro
Napoli, – Una vicenda che ha scosso le coscienze e segnato un’epoca, quella di padre Giuseppe Rassello, il “prete in jeans” che ha lasciato un’impronta indelebile nel Rione Sanità di Napoli. A raccontare la sua storia è il nuovo libro della giornalista Giuliana Covella, Apri gli occhi – Storia di padre Giuseppe Rassello, un prete…
De Luca, gaffe alla presentazione stazione Monte Sant’Angelo: “Bella la figlia di Kapoor”. Ma era la moglie
Napoli – Una nuova gaffe firmata Vincenzo De Luca. È accaduto questa mattina durante la cerimonia di inaugurazione della nuova stazione Monte Sant’Angelo della Linea 7 dell’Eav, infrastruttura attesa da anni e arricchita da due monumentali sculture realizzate dall’artista di fama internazionale Anish Kapoor. Nel corso del suo intervento, il governatore campano ha presentato al pubblico una giovane donna accanto all’artista, presentandola con queste parole: «Questa bellissima ragazza non è solo una brava traduttrice ma è anche la figlia di Kapoor». Immediata la correzione dei presenti: non si trattava affatto della figlia, bensì della moglie di Kapoor, Oumaima Boumoussaoui.
Accortosi dell’errore, De Luca ha chiesto scusa a entrambi, tentando di smorzare l’imbarazzo con una battuta: «Anche in questo Kapoor dimostra di essere un creativo, siamo gemellati da questo punto di vista. Abbiamo dei gusti...». Una battuta che ha suscitato sorrisi e qualche commento divertito tra i presenti, ma che sui social è subito diventata virale, alimentando ironie e meme.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti