Napoli, gli Emmauso gestivano la piazza di spaccio al lotto 582. I NOMI DEGLI ARRESTATI

Nelle prime ore di questa mattina, a Scampia ed in altri quartieri della zona settentrionale di Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella hanno dato esecuzione a un’Ordinanza di Custodia Cautelare che ha disposto il carcere per 12 indagati e gli arresti domiciliari per un tredicesimo emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti dei citati soggetti, ritenuti i gestori e i pusher di una “piazza di spaccio” nel quartiere di Scampia, organizzata in forma associativa (art. 74 DPR nr. 309/90) e responsabile di numerosissimi episodi di spaccio di eroina e cocaina, sia nella forma dei cosiddetti “passaggi di mano” che al dettaglio.
Le attività di indagine, condotte dalla Stazione quartiere 167, fondate su numerose intercettazioni telefoniche ed un’ampia messe di riscontri (servizi di osservazione, controllo e pedinamento, perquisizioni, sequestri ed arresti in flagranza) hanno consentito di individuare, all’interno del “lotto 582”, più nota come “Cooperativa Senna”, una piazza di spaccio con un compiuto organigramma, una precisa suddivisione dei compiti e un collaudato modus operandi.
Il GIP ha riconosciuto l’esistenza di una struttura associativa e, quindi, di un’organizzazione finalizzata alla detenzione e cessione al minuto di eroina e cocaina; l’organizzazione risulta a “carattere familiare” nel senso che i partecipanti all’associazione sono parenti fra loro e condividono interessi economici, luoghi di ritrovo, nascondigli e si spartiscono il denaro derivante dall’attività criminosa. Sono, inoltre, emersi numerosi collegamenti con organizzazioni camorristiche operanti su Scampia e Secondigliano, principalmente la “Vinella Grassi”.

CUSTODIA IN CARCERE:
1. ALESSIO Salvatore, 30 anni, di via Labriola;
2. D’ANDREA Salvatore, 33 anni, detto “Power Ranger”, del viale della Resistenza;
3. DE BIASE Raffaele, 37 anni, di via Galileo Galilei;
4. DE BIASE Vincenzo, 34 anni, di via Galileo Galilei;
5. EMMAUSSO Claudio, 56 anni, residente a Melito in via Umbria;
6. EMMAUSSO Dora, 52 anni, di via Tancredi Galimberti;
7. EMMAUSSO Rosa, 64 anni, di via Pietro Gobetti;
8. GRAZIANO Pasquale, 62 anni, detto “Scodella”, di via Tancredi Galimberti;
9. MENNA Antonio, 36 anni, domiciliato a Melito in via Umbria;
10. MORRA Massimo, 51 anni, di Trentola Ducenta (CE);
11. MUSELLA Luca, 28 anni, di via Tancredi Galimberti;
12. VILLANI Carmine, 38 anni, di Montecorvino Rovella (SA).

CUSTODIA AI DOMICILIARI:
13. MATUOZZO Davide, 38 anni, di via Tancredi Galimberti.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli si prepara ad ospitare l’America’s Cup 2027 con una stagione ricca di regate

La 38ª edizione dell’America’s Cup si svolgerà tra primavera e estate 2027 nelle acque di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:40

Roma, tenta di truffare anziana, ma in casa trova i veri carabinieri: arrestato un 33enne napoletano

Un tentativo di truffa ai danni di una famiglia di Torrimpietra è stato bloccato grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:25

Avellino, fuoco e violenza nel carcere femminile: agente finisce in ospedale

Avellino -  La tensione all’interno della Casa Circondariale di Avellino raggiunge un nuovo punto di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:10

Casal di Principe, arsenale in casa: arrestato 20enne

Casal di Principe - Un particolare nascondiglio ricavato nell’intercapedine tra un muro e il tetto… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:55

Ad Amalfi il Ferragosto si accende con il That’s Napoli Live Show di Carlo Morelli

L'evento musicale in Piazza Municipio unisce melodie partenopee e sonorità internazionali in un concerto gratuito… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:40

Scambio di embrioni: «Errore umano, i protocolli sono sicuri»

Un embriologo italiano sottolinea come gli errori nei laboratori di PMA siano eventi eccezionali, grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:25