Scambio di embrioni: «Errore umano, i protocolli sono sicuri»

Un embriologo italiano sottolinea come gli errori nei laboratori di PMA siano eventi eccezionali, grazie a rigidi protocolli di controllo simili a quelli dell'aviazione civile, e invita a considerare questi casi come opportunità di miglioramento dei processi.

In seguito ai recenti casi di scambi di campioni biologici durante procedure di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) a Milano e Napoli, l’embriologo Federico Favero, responsabile di laboratorio presso Arcster, ha voluto rassicurare sull’affidabilità e sicurezza di queste tecniche.

Secondo i dati più aggiornati dell’European Society of Human Reproduction and Embryology (Eshre), la probabilità di errore nello scambio di gameti o embrioni è estremamente bassa, stimata tra lo 0,001 e lo 0,002 percento.

Il modello aviazione per la tracciabilità nei laboratori

Favero spiega che la gestione dei laboratori di embriologia segue un modello di sicurezza paragonabile a quello dell’aviazione civile, caratterizzato da tracciabilità continua e controlli rigorosi. Non si tratta solo di procedure tecniche come l’osservazione degli ovociti o la valutazione degli embrioni, ma anche di un processo incessante di verifica dell’identità dei campioni biologici coinvolti, che attraversano molteplici fasi durante il trattamento.

Superare il concetto di “errore umano”: l’importanza dei near miss

L’embriologo mette in guardia contro la tentazione di attribuire la responsabilità esclusivamente al cosiddetto “errore umano”, evidenziando come questa visione possa ostacolare l’analisi approfondita delle cause e, di conseguenza, il miglioramento dei protocolli.

La cultura della sicurezza, che non punisce ma incoraggia la segnalazione e lo studio degli “near miss” — cioè le anomalie intercettate prima che causino danni — è fondamentale per rafforzare i processi e prevenire futuri incidenti.

Comunicazione e trasparenza per la crescita del settore

Favero sottolinea inoltre che il modo in cui questi episodi vengono comunicati anche a livello mediatico può influire significativamente sul progresso delle pratiche di PMA. La trasparenza e l’approccio costruttivo possono trasformare eventi eccezionali in occasioni di crescita per tutti i centri coinvolti nella fecondazione assistita..

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 29 settembre: il jackpot a 31,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 26- 28 - 30- 43 - 72 Numero… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 21:25

10eLotto i numeri vincenti di oggi 29 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 07 –… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 21:04

Lotto, le estrazioni di martedì 29 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 29 settembre 2026 BARI 17 – 81 – 63… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 20:52

Eni e Enel annunciano un risparmio del 50% su bollette di luce e gas: risparmi fino a 200 euro annui

Roma - Dopo il tetto ai prezzi di gasolio e benzina, l'Eni annuncia nuove offerte… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 20:42

Vivaio in fiamme a Ottaviano, alta colonna di fumo visibile dai Comuni vicini

Paura a Ottaviano per un vasto incendio divampato all'interno di un vivaio in via Funari.… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 20:37