Benevento, dall’autopsia la verità sulla morte della neonata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sopraffatti dal dolore, i genitori della piccola Rita Pia, vogliono giustizia. Intanto aspettano il dissequestro della salma e che venga ufficializzata la richiesta di autopsia da parte del sostituto procuratore, Francesco Sansobrino della Procura di Benevento.
La famiglia Spiotti – Antonio di trentasei anni e sua moglie Debora Feleppa di trentaquattro – sta già provvedendo alla nomina di un anatomopatologo di parte, che affianchi quello scelto dalla Procura, per effettuare l’autopsia.
Ier è stata depositata la querela, nella quale si legge che il padre della piccola nata morta all’ospedale Rummo di Benevento avrebbe assistito “alle operazioni di rianimazione della piccola, eseguite da due sanitari, perché dopo la nascita persisteva la bradicardia” e che “dopo soli dieci minuti avrebbe ricevuto la notizia della sua morte”.
Contestualmente, come riporta Il Mattino, è stato acquisito agli atti il tracciato della cardiotocografia di Rita Pia, esame molto diffuso in ostetricia per la valutazione del benessere del feto in ambito perinatale e della presenza, della frequenza e dell’entità delle contrazioni dell’utero della madre del nascituro, durante il parto. Da quanto si evince dagli atti, la donna è arrivata al Rummo alle 21.00 di lunedì e alle 22.55 le si sono rotte le acque. Entrata in travaglio, dopo un decorso gravidico senza complicanze, alle 7 di martedì mattina, i medici si sono resi conto che qualcosa non andava per il verso giusto, perché il battito cardiaco della bimba si era affievolito e quindi hanno deciso di intervenire, trasferendo la paziente in sala operatoria, per sottoporla a parto cesareo.
Sulla vicenda l’ospedale ribadisce la posizione assunta martedì confermando che le condizioni cliniche della puerpera si sono complicate e, nonostante l’intervento chirurgico sia stato effettuato in tempi brevi, al momento della nascita Rita Pia era già morta, proprio in conseguenza delle complicanze intervenute durante il parto.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO