Marano, ladri alla scuola Mallardo: bottino 8 mila euro

Una serie di furti stanno colpendo gli istituti scolastici della città di Marano. La scorsa notte l’ennesimo furto ha riguardato la scuola Mallardo, ubicata in pieno centro cittadino.
I ladri hanno trafugato decine di computer e tablet, per un valore di circa otto mila euro. Le attrezzature erano custodite in un’aula dell’istituto che è il più antico della città. La scuola non possiede di un impianto di videosorveglianza, come sprovvista è anche la scuola di San Rocco, depredata meno di sette giorni fa, per un danno che ammonta a circa venticinque mila euro. A due passi c’è anche la casa del custode, che ha raccontato ai carabinieri di Marano di non essersi accorto di nulla e di non aver nemmeno udito il suono prodotto dall’allarme.
I ladri sono entrati nell’edificio, che ospita bambini della materna e delle elementari, intorno le quattro del mattino. A quell’ora – secondo la ricostruzione dei tecnici chiamati a supportare il lavoro dei militari dell’Arma – sarebbe scattato anche l’allarme. Gli autori del raid non si sono accontentati solo di rubare attrezzature scolastiche ma hanno anche vandalizzato i distributori di bibite e alimenti e arrecato danni a porte e finestre. Appresa la notizia, molti genitori hanno riversato la loro rabbia sulle pagine dei social network. Commenti non lusinghieri all’indirizzo del custode, ma anche nei confronti della dirigenza scolastica, rea – secondo alcuni – “di non essersi attivata per collegare l’allarme alla caserma di via Nuvoletta o ad altri presidi delle forze dell’ordine”.
“Alla fine a rimetterci sono sempre e solo i bambini – spiegano alcune mamme -. Molte attrezzature erano state acquistate di recente, ora chissà quanto dovremo aspettare per poterle ricomprare”.
I carabinieri potenzieranno i servizi di controllo notturno: controlli mirati con particolare attenzione alle strutture scolastiche del territorio. Intanto i genitori del plesso San Rocco, la scuola oggetto del precedente furto, hanno promosso una raccolta fondi per acquistare parte delle attrezzature sottratte. Ad aiutarli numerosi commercianti di Marano che hanno deciso di esporre lo slogan “Aiuta la scuola derubata” all’interno delle loro attività.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Marano

Ultime Notizie

Intesa Sanpaolo apre nuove selezioni digital e data management: opportunità a Napoli, Torino e Milano (anche per junior)

Intesa Sanpaolo avvia nuove selezioni nel digitale e nella gestione dei dati, con ruoli per… Leggi tutto

16 Ottobre 2026 - 00:15

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 15 ottobre: il jackpot a 41milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 16 - 24- 46 - 49- 77 - 80 Numero… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 21:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 15 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 07 – 08 –… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di giovedì 15 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 15 ottobre 2026 BARI 87 – 43 – 79… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:40

Napoli, sabato in piazza Vanvitelli per ‘riprendersi la città’: un unico presidio contro la violenza

Napoli - «Cari ragazzi, sabato saremo in piazza soprattutto per voi». È l’invito lanciato da… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 20:34