Marano, ladri alla scuola Mallardo: bottino 8 mila euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una serie di furti stanno colpendo gli istituti scolastici della città di Marano. La scorsa notte l’ennesimo furto ha riguardato la scuola Mallardo, ubicata in pieno centro cittadino.
I ladri hanno trafugato decine di computer e tablet, per un valore di circa otto mila euro. Le attrezzature erano custodite in un’aula dell’istituto che è il più antico della città. La scuola non possiede di un impianto di videosorveglianza, come sprovvista è anche la scuola di San Rocco, depredata meno di sette giorni fa, per un danno che ammonta a circa venticinque mila euro. A due passi c’è anche la casa del custode, che ha raccontato ai carabinieri di Marano di non essersi accorto di nulla e di non aver nemmeno udito il suono prodotto dall’allarme.
I ladri sono entrati nell’edificio, che ospita bambini della materna e delle elementari, intorno le quattro del mattino. A quell’ora – secondo la ricostruzione dei tecnici chiamati a supportare il lavoro dei militari dell’Arma – sarebbe scattato anche l’allarme. Gli autori del raid non si sono accontentati solo di rubare attrezzature scolastiche ma hanno anche vandalizzato i distributori di bibite e alimenti e arrecato danni a porte e finestre. Appresa la notizia, molti genitori hanno riversato la loro rabbia sulle pagine dei social network. Commenti non lusinghieri all’indirizzo del custode, ma anche nei confronti della dirigenza scolastica, rea – secondo alcuni – “di non essersi attivata per collegare l’allarme alla caserma di via Nuvoletta o ad altri presidi delle forze dell’ordine”.
“Alla fine a rimetterci sono sempre e solo i bambini – spiegano alcune mamme -. Molte attrezzature erano state acquistate di recente, ora chissà quanto dovremo aspettare per poterle ricomprare”.
I carabinieri potenzieranno i servizi di controllo notturno: controlli mirati con particolare attenzione alle strutture scolastiche del territorio. Intanto i genitori del plesso San Rocco, la scuola oggetto del precedente furto, hanno promosso una raccolta fondi per acquistare parte delle attrezzature sottratte. Ad aiutarli numerosi commercianti di Marano che hanno deciso di esporre lo slogan “Aiuta la scuola derubata” all’interno delle loro attività.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO