AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:19
14 C
Napoli

La Festa della Tammorra si sposta a Villa di Briano domenica 8 aprile

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La seconda tappa della Festa della Tamorra è prevista per domenica 8 aprile alle ore 15.00 al Santuario dedicato alla Madonna di Briano (Villa di Briano), un luogo antichissimo punto di riferimento di spiritualità mariana.
Al santuario della Madonna di Briano, si rinnova la tradizione della “Prianella”: arrivano centinaia di cittadini dalle province di Caserta e Napoli, per mostrare la loro devozione alla madonna, al ritmo di tammorre e castagnette, sul suono del “sisco”. E’ il raduno della tammurriata giuglianese, il più antico dei balli sul tamburo della nostra tradizione. “La Festa della Tammorra, quest’anno è giunta tredicesima edizione – dice Bruno Lamberti, presidente dell’associazione “Carinaro Attiva”, che coordina tutta la Festa -. La tappa del santuario di Madonna di Briano, è particolarmente importante perché qui c’è tutto il significato di una tradizione secolare. E dopo il successo della tappa di Parete, aspettiamo anche al secondo appuntamento alcune migliaia di persone. Contiamo di chiudere tutta la kermesse in una tre giorni di musica popolare Il 25, 26 e 27 maggio a Carinaro, per proiettare la Festa in un circuito più ampio. Il nostro obiettivo resta quello di rilanciare “Terra di Lavoro” come produttrice di cultura. L’appuntamento è per le ore 15. Dopo la benedizione dei carri da parte di don Paolo dell’Aversana, parroco del Santuario, è previsto l’omaggio alla Madonna e poi l’esibizione di sei paranze di tammorrari.

LEGGI ANCHE

Villa di Briano, rompe l’osso sacro alla compagna: arrestato 37enne

di A. Carlino 7 Gennaio 2026 - 16:16 16:16

Caserta – Non è stata l'ennesima lite, ma un'aggressione brutale che ha trasformato un'abitazione di Villa di Briano nel teatro dell'orrore. Un uomo di 37 anni, già conosciuto dagli archivi della giustizia, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri di Cesa e San Marcellino con accuse pesantissime: maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e…

Continua a leggere

Controlli dei Carabinieri a bar e luoghi di ritrovo a Frignano e Villa di Briano

di A. Carlino 23 Febbraio 2024 - 14:53 14:53

Nel casertano, i carabinieri della Compagnia di Aversa hanno eseguito un servizio coordinato nei centri di Frignano e Villa di Briano, con l'obiettivo di verificare il rispetto delle disposizioni normative e prevenire reati legati agli stupefacenti. Il servizio è durato dal tardo pomeriggio di ieri sino alle prime ore di questa mattina. I militari dell'Arma…

Continua a leggere

Nella centrale del falso di Villa di Briano arrivavano migranti da tutta Italia

di A. Carlino 1 Dicembre 2023 - 13:37 13:37

Arrivavano nella cosiddetta "centrale del falso" a Villa di Briano  da diverse parti d'Italia, dai comuni del Nord fino alla "vicina" Castel Volturno, i circa duecento immigrati, in gran parte di origine africana, segnalati dai carabinieri di Caserta per aver ottenuto documenti contraffatti al fine di conseguire o rinnovare il permesso di soggiorno. L'indagine, coordinata…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA