Da oggi i 4.700 dipendenti della Giunta Regionale hanno il nuovo contratto decentrato

E’ stato sottoscritto oggi, in sede di delegazione trattante con 50 rappresentanti sindacali, il contratto decentrato del personale del comparto della Giunta Regionale che riguarderà circa 4.700 dipendenti.Si tratta di ben 21 articoli tra i quali rivestono carattere distintivo : un nuovo sistema di erogazione delle indennità degli istituti del salario accessorio (che verranno liquidati mensilmente, anziché annualmente) al fine di evitare una perdita in busta paga per le categorie medio basse; il piano di formazione specialistico per rafforzare le competenze e valorizzare le risorse umane esistenti, adeguandole al disegno complessivo di una amministrazione pronta ed efficiente; la fruizione dei permessi di congedo parentale non solo a giornate, ma anche frazionato in ore.

“Con questo ulteriore atto – dichiara l’Assessore Palmeri – e nel ringraziare le OO.SS. per l’impegno profuso e la collaborazione costruttiva, continuiamo nel solco di un indispensabile percorso di trasparenza e di riorganizzazione della macchina amministrativa regionale, portato avanti con determinazione dalla Giunta De Luca.I vari step affrontati fino ad oggi si pongono l’obiettivo di rivoluzionare la “cultura del pubblico impiego”, motivando ed indirizzando i dipendenti verso l’erogazione di servizi di qualità.

1. Riformato l’assetto ordinamentale delle strutture dirigenziali, riscrivendo ruoli e funzioni in linea con i servizi erogati;

2. Ridotti e razionalizzati i fondi del salario accessorio del comparto e della dirigenza;

3. Ridotto le strutture ordinamentali da 350 a 270, ridotto i profili professionali da 72 a 21;

4. Rinnovati incarichi dirigenziali del personale dipendente, attraverso le procedure di interpello;

5. Istituito l’OIV (organismo indipendente di valutazione);

6. Approvato “Regolamento per le incompatibilità degli incarichi ai dipendenti”;

7. Varato il “Codice disciplinare del personale interno”;

8. Approvato il “Piano triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

9. Licenziato il Sistema di misurazione e valutazione delle performance;

10. Varato il “Piano triennale della performance 2017/2019″ SENZA ulteriori oneri finanziari a carico della regione;

11. Approvato il ‘Codice di comportamento del personale.

12. Adottati i disciplinari per la rotazione per personale dirigente, del personale titolare di posizione organizzative e dei componenti delle varie Commissioni.

Le parole d’ordine per i dipendenti regionali saranno: meritocrazia vera, efficienza nei servizi, semplificazione operativa.
L’efficienza non è un concetto astratto- conclude poi- ma si misura sul campo, con la qualità erogata e percepita.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Cumana interrotta dopo il sisma, Bacoli chiede tempi rapidi per la riapertura

La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta resta interrotta dopo i danni provocati dal… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:39

Campi Flegrei, Fico: «Atteso il decreto del Governo, nessuno sarà lasciato solo»

«Il decreto del Governo è atteso per oggi, vedremo». Il presidente della Regione Campania Roberto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:27

Napoli, la raccolta differenziata supera il 45%: Asia punta a un ulteriore aumento entro fine anno

La raccolta differenziata a Napoli supera quota 45% e Asìa prepara una nuova fase di… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:15

Portici, sequestrata Fiat 500X rubata: aveva targa polacca e telaio contraffatto

Una Fiat 500X con targa polacca e identità alterata è stata sequestrata a Portici dagli… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 19:03

Addio a Franco Baresi, migliaia in piazza per il Capitano. E i tifosi del Milan attaccano ancora la proprietà

Milano si è fermata per l’ultimo saluto a Franco Baresi. Oltre tremila persone hanno riempito… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:51

Campi Flegrei, Pozzuoli conta i danni: quasi 400 case inagibili e 700 sfollati dopo il sisma

È salito a circa 700 il numero delle persone sfollate a Pozzuoli dopo il terremoto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 18:39