Rubriche

”Sono guarito dall’Epatite C”, i pazienti si raccontano on line

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Online il primo portale ricco di testimonianze di medici e pazienti che raccontano la dura convivenza con la malattia e le fantastiche guarigioni con i nuovi potentissimi farmaci contro l’epatite C.SonoguaritodallaC è un nuovo progetto della Associazione EpaC onlus per dare voce a tutti i pazienti che desiderano esprimere la loro gioia e soddisfazione per essere finalmente guariti dall’epatite C.
Liberarsi da un virus trasmissibile e sconfiggere una malattia spesso mortale è la fine di un incubo e va celebrato nel migliore dei modi.Sul portale https://www.sonoguaritodallac.it sono già stati pubblicati 372 racconti scritti e/o video di medici e pazienti e presto saranno implementate nuove sezioni per familiari, caregiver e personale sanitario perché sono tutte figure partecipi emotivamente di guarigioni straordinarie.
Gli obiettivi sono molteplici:Offrire la possibilità di condividere pubblicamente le proprie emozioni dopo anni di sofferenze;
Fare capire a tutti la portata rivoluzionaria dei nuovi farmaci anti epatite C;Stimolare e incoraggiare i tanti pazienti che devono ancora essere curati a farlo il prima possibile.
Attraverso testimonianze video (o di testo), chiunque può condividere la propria esperienze di vita ed il proprio percorso che l’ha finalmente condotto all’eliminazione dell’infezione/malattia. Le testimonianze video, pubblicate sul canale youtube, sono inoltre condivise e diffuse attraverso i nostri social.
Chiunque lo desideri avrà comunque la sua privacy tutelata.”Siamo soddisfatti che il nostro progetto stia avendo una così elevata adesione da parte dei pazienti, non era affatto scontato. In particolare, alcuni pazienti hanno deciso di raccontarsi in video rinunciando alla loro privacy e questo è un chiaro segnale della immensa felicità e voglia di vivere ritrovata che infonde la guarigione definitiva”, ha dichiarato Ivan Gardini, Presidente EpaC.
Il progetto ha ricevuto un sostegno incondizionato di Abbvie.L’Associazione EpaC Onlus è di fatto il gruppo no profit più attivo in Italia nel fornire assistenza informativa ai pazienti e familiari sulle malattie del fegato, epatite virale ed in particolare sull’epatite C.L’Associazione ha circa 40.000 iscritti ed i suoi siti ricevono oltre 1,5 milioni di contatti ogni anno.
Partecipa a convegni, seminari, workshop, tavole rotonde, che hanno come tema le epatiti virali e relative complicanze (cirrosi tumore e trapianto) e collabora con Istituzioni nazionali, locali e Società Scientifiche.
Pazienti e i cittadini che hanno bisogno di aiuto o chiarimenti, possono chiamare al Numero Verde 800031657 attivo dalle 9.00 alle 17.00, da lunedì al venerdì.

Info:
Project leader: Massimiliano Conforti
Associazione EpaC onlus
Via Colonnello T. Masala, 42 – 00148 Roma

Tel. 0660200566 – email: info@epac.it – web: www.epac.it

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli si prepara alla Festa di Piedigrotta 2026 con l’anteprima del docufilm sulle sue origini

Mercoledì 15 luglio al Cinema Filangieri di Napoli sarà proiettato in anteprima il docufilm che… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:15

Tangenziale di Napoli, boom di sanzioni per uso del cellulare alla guida: 271 patenti ritirate in sei mesi

La Polizia Stradale di Fuorigrotta intensifica i controlli contro l’uso del cellulare alla guida sulla… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 15:03

Il Comitato don Diana: «I Casalesi provano a rialzarsi, ma non vinceranno»

Caserta - «Siamo basiti ma non sorpresi». Comincia così la nota con cui il Comitato… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:51

Cosa vedere a Napoli in un giorno: il percorso perfetto tra storia, street food e panorami

Cosa vedere a Napoli in un giorno? è una di quelle città che riescono a… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:30

Edoardo Faiella, figlio di Peppino di Capri: ‘Il Sognatore’ è la sua eredità

Edoardo Faiella ricorda il padre Peppino Di Capri e la canzone simbolo della sua carriera:… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:23

Napoli, scoperta la centrale delle truffe: pannelli fonoassorbenti e videosorveglianza

Napoli - Un appartamento del centro storico di Napoli  trasformato in una vera e propria… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 14:11