Napoli, il rettore del Suor Orsola: ”Comportamenti sempre trasparenti”

In merito a quanto riportato stamane da alcuni organi di stampa relativamente ad un indagine della Procura di Napoli nei suoi confronti per concorso in abuso di ufficio il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d’Alessandro, diffonde la seguente nota di precisazione.

 “L’eco mediatica della notizia mi addolora e mi sorprende, tanto più che interviene in un momento in cui è forte il rischio che questa vicenda si confonda con fatti di natura profondamente diversa. Per quanto personalmente addolorato sono, però, assolutamente sereno circa la legittimità dei miei comportamenti e, soprattutto, nutro piena fiducia nel lavoro della magistratura. Tanto che avevo più volte ripetuto di volermi astenere da qualsiasi dichiarazione proprio per non turbare il lavoro dei magistrati e il corso degli accertamenti. 

Purtroppo, però, avendo letto alcune inesattezze e soprattutto taluni accostamenti a vicende profondamente diverse, attualmente all’attenzione del pubblico, ritengo doveroso dover precisare due punti nodali.

Innanzitutto, si tratta di una vicenda giudiziaria quanto mai complessa che trae origine da un concorso del 2003, a margine del quale si sono succeduti numerosi ricorsi amministrativi, mentre io soltanto dal maggio del 2011 ho avuto l’onore di iniziare a ricoprire la carica di Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa; e sin da quando ho assunto questa carica, con riferimento al concorso in oggetto, mi sono limitato a dare seguito alle decisioni assunte dalla magistratura amministrativa.

In secondo luogo, e più in generale, proprio nella mia veste di Rettore sono convinto di aver tenuto sempre comportamenti legittimi e trasparenti; peraltro, nella fattispecie in esame la legge attribuisce la nomina del membro interno della Commissione  esaminatrice di cui si parla al Consiglio della Facoltà di Lettere – Facoltà della quale non faccio parte – e non già al Rettore, cui spetta un mero compito di verifica formale degli atti. Resto convinto che la magistratura avrà modo di chiarire correttamente i termini di questa vicenda”.

 

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo oggi 10 settembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata è segnata da un cambio di energie importante: Venere termina la sua opposizione… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 06:44

Scaricare e salvare le Storie di Instagram: confronto tra i migliori strumenti

Scaricare e salvare le Storie di Instagram può sembrare una sfida, visto che sono pensate… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 00:23

Allegri dopo Napoli-Arsenal: «Nulla da rimproverare, dobbiamo mantenere questo spirito»

Nessun rimprovero al Napoli dopo la sconfitta contro l’Arsenal. Massimiliano Allegri guarda soprattutto alla prestazione… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:44

Arsenal, Arteta: «Vittoria meritata, non era facile imporsi qui. Napoli molto complicato da affrontare»

Un successo prezioso al Maradona e la soddisfazione di Mikel Arteta. L’Arsenal supera il Napoli… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:31

Di Lorenzo dopo Napoli-Arsenal: «Dopo tre sconfitte il morale non è molto alto, ma dobbiamo reagire»

Il Napoli incassa la terza sconfitta consecutiva e Giovanni Di Lorenzo non nasconde il momento… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:19

Napoli ko al debutto in Champions: Odegaard piega gli azzurri, l’Arsenal vince 1-0

Comincia con una sconfitta il percorso del Napoli in Champions League. Al Maradona l’Arsenal passa… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 23:03