Maltempo in Campania, l’Epifania porta pioggia e temporali: allerta gialla estesa a tutta la regione

La Protezione Civile proroga l’avviso fino a domani sera: attesi rovesci intensi, rischio allagamenti e frane da Napoli al Cilento. Attivati i Centri Operativi Comunali.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta colpendo la Campania. La Protezione Civile regionale, a seguito delle ultime rilevazioni del Centro Funzionale, ha deciso di prorogare ed estendere l’allerta meteo di livello Giallo, che resterà in vigore almeno fino alle ore 20:00 di domani, mercoledì 7 gennaio.

Temporali in intensificazione su tutte le province

Se inizialmente l’avviso riguardava solo alcune fasce costiere e interne, dalle ore 20:00 di questa sera la perturbazione colpirà l’intero territorio regionale senza distinzioni. Gli esperti prevedono un’intensificazione dei fenomeni temporaleschi, con rovesci di forte intensità che potrebbero causare criticità idrogeologiche significative. Sotto osservazione non solo l’area metropolitana di Napoli e le isole, ma anche l’entroterra del Matese e l’intero litorale salernitano.

I rischi per il territorio

L’impatto al suolo delle precipitazioni desta preoccupazione per la possibile saturazione dei suoli, già messi alla prova dalle piogge degli ultimi giorni. Il bollettino segnala il rischio concreto di:

Allagamenti di locali interrati e aree depresse.

Innalzamento dei livelli dei fiumi con possibili esondazioni.

Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e ruscellamenti.

Fenomeni franosi e caduta massi nelle zone morfologicamente fragili.

Comuni in allerta: attivati i COC

In vista del peggioramento nelle prossime 24 ore, la Protezione Civile ha invitato i sindaci a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC). Alle amministrazioni locali è richiesto di monitorare con attenzione la tenuta del verde pubblico, per prevenire incidenti legati alla caduta di alberi, e di attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza per mitigare i rischi per la popolazione.

La situazione resta in evoluzione e la Sala Operativa Regionale continuerà a monitorare h24 l’andamento della perturbazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano