LA STORIA

Avellino: chi è Gianluca Festa, il sindaco che ama il basket

SULLO STESSO ARGOMENTO

Avellino si trova al centro di uno scandalo che ha scosso la tranquilla comunità locale. Gianluca Festa, 50 anni, noto per la sua passione per il basket oltre che per essere il sindaco della città dal giugno del 2019, ha rassegnato le dimissioni il 25 marzo scorso, in seguito a una perquisizione condotta dalla procura di Avellino presso la sua casa e il suo ufficio.

In un momento così delicato, Festa ha fatto riferimento alla sua grande passione, il basket, per cercare di spiegare l’accaduto. Ha ricordato come la sua elezione sia stata preceduta da un periodo buio per il basket cittadino: lo storico club Scandone, fondato nel 1948 e per lungo tempo protagonista della Serie A, aveva fallito.

Un colpo duro per la città e i suoi tifosi. Festa, ex giocatore titolare nel 1995, non ha esitato a tirare fuori dalla sua tasca 20 mila euro per garantire l’iscrizione di una nuova squadra irpina al campionato di Serie B, salvando così la pallacanestro locale dalla scomparsa. Tuttavia, ora le acque si sono rimescolate.

Festa è agli arresti domiciliari, indagato insieme all’amministratore delegato della squadra, Gennaro Canonico, per presunti appalti pilotati al Comune di Avellino. Le accuse sono pesanti: corruzione, associazione a delinquere, turbativa d’asta e falso in atto pubblico. Alcune imprese che hanno ottenuto gli appalti sarebbero anche sponsorizzatrici della squadra di basket.

Nonostante le accuse, Festa si è difeso con fermezza, dichiarando che dalle perquisizioni non è emerso nulla di compromettente. Ha respinto categoricamente ogni insinuazione, affermando che le indagini non porteranno a nulla. Ha inoltre sottolineato la sua integrità, assicurando che lui e il suo entourage sono persone perbene, pronte ad attendere l’esito delle indagini.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

TERREMOTO: altre 4 scosse stasera nel giro di 4 minuti

Napoli. Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei con quattro scosse nel giro di quattro minuti nella prima serata di oggi. Di lieve entità ma sempre di scosse si tratta che sconfessano le previsioni ottimistiche di chi oggi, imprudentemente si è affrettato a dire che il fenomeno era in regressione. La prima...

A Casal di Principe anche i morti hanno firmato la lista elettorale

La lista elettorale "Casale nel cuore", presentata a Casal di Principe, in provincia di Caserta, includeva un defunto tra i suoi sottoscrittori. Il Comune, guidato dal sindaco Renato Natale, ha segnalato l'anomalia alla Procura di Napoli Nord per indagare su possibili illeciti. La lista, a sostegno del candidato sindaco Ottavio...

CRONACA NAPOLI