Detenuto con problemi psichiatrici distrugge due celle nel carcere di Carinola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un di nazionalità romena con problemi psichiatrici ha vandalizzato due celle nel di , in provincia di Caserta. L'uomo, che sarebbe destinato a un trattamento di reclusione emu (REMS), si trova in carcere a causa della mancanza di posti disponibili nelle strutture adeguate.

“La situazione richiede che vengano utilizzate telecamere corporee per documentare cosa devono subire gli agenti di polizia di fronte a soggetti che non dovrebbero essere in carcere”, ha commentato l'Unione Sindacale di Polizia Penitenziaria (Uspp).

L'Uspp ha sottolineato che le politiche penitenziarie degli ultimi anni hanno portato a continui fallimenti, come l'assistenza sanitaria affidata alle ASL, la chiusura degli OPG, la riduzione del personale giustificata dalla vigilanza dinamica e limitazioni nell'utilizzo della tecnologia per motivi di privacy o per ingiustificate accuse al personale. Infine, il sindacato sostiene che la politica dovrebbe rivedere il reato di tortura.

    Nella nota si legge che l'Uspp sta valutando di costituirsi parte civile nei vari processi contro le inefficienze del sistema che mettono a rischio il personale di polizia penitenziaria e facilitano le aggressioni.

    È stato segnalato che a Carinola mancano 70 agenti a causa di una carenza di organico. Nonostante ciò, il personale di polizia penitenziaria sta facendo enormi sacrifici per mantenere l'ordine e la sicurezza interna, ma la situazione è ormai insostenibile.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    ‘Capaci… di ricordare’, il 18 maggio lo spettacolo degli studenti del Liceo Mancini

    Memoria storica e impegno civile: su queste due importati direttrici etiche e morali si svilupperà lo spettacolo teatrale dal titolo “Capaci… di ricordare”, richiamando il luogo dove il 23 maggio 1992 avvenne la strage mafiosa che provocò l’uccisione dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e degli agenti della...

    Afragola, sorpreso con 26 stecche di hashish: arrestato un 28enne di Napoli

    Afragola. L'insolito e continua via vai di persone dall'interno di quella abitazione avevano insospettito gli agenti di polizia che dopo una serie di appostamenti hanno deciso di fare irruzione. E così nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di Afragola, nell’ambito di un servizio specifico,...

    IN PRIMO PIANO