Il Metropolitan Museum di New York inaugura la più importante area dedicata all’apprendimento per bambini

Il 9 settembre prossimo, il Metropolitan Museum di New York inaugurerà l’81 Street Studio, un’area dedicata all’apprendimento scientifico e artistico per i bambini dai 3...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 9 settembre prossimo, il di inaugurerà l'81 Street Studio, un'area dedicata all'apprendimento scientifico e artistico per i dai 3 agli 11 anni.

L'area sarà allestita da installazioni finalizzate a stimolare la curiosità e la creatività dei piccoli visitatori e distribuite su una superfice di oltre 3500 metri quadrati all'interno del Ruth and Harold D. Uris Center for Education, il cui progetto è frutto del prestigioso studio KOKO Architecture plus Design.

Heidi Holder, responsabile del settore educativo del MET, ha dato vita a questo nuovo progetto partendo dall'idea che il ruolo dei musei e della cultura possa essere ripensato partendo proprio dalle future generazioni.

    Holder ha affermato che “ la sua attenzione all'apprendimento interdisciplinare attraverso i cinque sensi, l'81st Street Studio è un ulteriore catalizzatore della modalità in cui il MET si relaziona ai suoi visitatori” (…). Questo rende il museo un luogo in cui i visitatori possono fare piacevoli scoperte, assumersi dei rischi e porre domande, attività che sono fondamentali per reimpostare il futuro ruolo dei musei nelle nostre comunità”.

    Nella prima esposizione si proporranno esperienze sia digitali sia analogiche volte a stimolare l'apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare le caratteristiche di materiali essenziali come il legno, con lo scopo di stimolare tatto e olfatto, partecipando a divertenti laboratori per la produzione di strumenti musicali.

    L' 81 Street Studio ha fortemente investito nella “Stazione musicale”, luogo in cui i bambini potranno scoprire le diverse variazioni del suono in relazione all'utilizzo dei diversi materiali.

    Sono previste, inoltre, un'area dedicata alla biblioteca, le cui letture saranno a cura di personale specializzato del museo e sei stazioni interattive che metteranno alla prova i piccoli visitatori con la costruzione di oggetti fatti di materiali dalle forme, superfici e caratteristiche variegate.

    Marco Barbato



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    E’ stato estubato Christian Di Martino, il poliziotto di Salerno accoltellato: ma la prognosi resta riservata

    Christian Di Martino, il vice ispettore di polizia, originario di Salerno. accoltellato a Milano lo scorso 8 maggio, ha mostrato lievi segnali di miglioramento nelle ultime ore. A 48 ore dal delicato intervento chirurgico a cui è stato sottoposto, è stato estubato, come fanno sapere fonti ospedaliere. Tuttavia, il quadro...

    Napoli, 16enne incensurato trovato con coltello: “Mi devo difendere”

    Durante un servizio di presidio attivo nei quartieri Spagnoli e Chiaia, i carabinieri della compagnia Centro di Napoli hanno effettuato controlli nella movida cittadina, scoprendo un 15enne che nascondeva in tasca un coltello da 16 centimetri. Il giovane, che non aveva mai avuto precedenti penali, ha tentato di giustificarsi dicendo...

    IN PRIMO PIANO