Morta la cantante Irma Capece Minutolo, vedova di re Faruq

SULLO STESSO ARGOMENTO

È morta la cantante d’opera e attrice Irma Capece Minutolo, vedova dell’ultimo re d’Egitto Faruq. Ne dà notizia la nipote Irma. La principessa era nata a Napoli nel 1935 e risiedeva a Roma dove si è spenta questa notte.

Aristocratica, figlia di Don Augusto, patrizio napoletano, e di Luisa Amoroso, sostiene, senza portare prove, di aver sposato a 18 anni Fārūq I, re d’Egitto,prendendo il titolo di sua altezza reale Faegi Farouk.

Dopo la morte di Faruq ha ripreso lo studio della lirica, del resto mai del tutto abbandonata, che l’aveva portata a esibirsi in vari teatri; tra di essi quelli di Montecarlo, Basilea e Vicenza. A Roma ha studiato con il soprano Maria Caniglia e successivamente si è trasferita a Milano, dove ha studiato con il soprano Mercedes Llopart.

Ha esordito nel 1967, nel ruolo di Liù, al teatro Opera di Roma nell’opera Turandot di Giacomo Puccini e nello stesso anno è stata scritturata, presso il medesimo teatro, nel ruolo di Leonora ne Il trovatore di Giuseppe Verdi.

Successivamente ha cantato con Mario Del Monaco nell’Otello di Giuseppe Verdi, nel ruolo di Desdemona, e in Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, nel ruolo di Nedda.

    Nel 2005, in un’intervista con Al-Ahram Weekly, ha affermato di essersi sposata con Faruq “nella tradizione islamica” all’età di 16 anni, e di voler scrivere un libro di memorie della sua vita come moglie del re.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO