QUOTA 90 PUNTI

Napoli Sampdoria, le pagelle: giù il cappello per i campioni d’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un atmosfera di festa così incredibile è stata comunque partita vera tra Napoli e Sampdoria. Al Maradona gli azzurri l’hanno sbloccata e sigillata nella ripresa con Osimhen e Simeone: ecco le pagelle della vittoria che ha chiuso il campionato dei campioni d’Italia, premiati al Maradona.

PUBBLICITA

Meret: 7. Due parate importanti su Zanoli e Malagrida, in uscita bassa, sullo 0-0, a mettere la firma sulla festa scudetto e su una stagione che lo ha visto tornare ad un livello altissimo dopo le tante difficoltà degli ultimi anni. Un campione ritrovato anche per il Napoli del futuro.

Di Lorenzo: 6. Qualche disattenzione difensiva dopo una stagione lunga e impegnativa, tante discese in avanti con delle occasioni, anche se non particolarmente pericolose. Deve diventare un pilastro assoluto del nuovo Napoli scudettato e di chi sarà il nuovo allenatore degli azzurri.

Rrahmani: 6. Difesa un po’ morbida che concede qualcosa a Quagliarella e Gabbiadini in una serie di situazioni, ma alla fine la porta resta inviolata. In attesa di capire il futuro di Kim, il kosovaro è sicuramente tra i punti fermi dai quali ripartire anche l’anno prossimo, da campioni d’Italia.

Ostigard: 6,5. Forte nel gioco aereo e bravo anche in fase di impostazione, utile nel giro palla che parte spesso da dietro. Ha convinto e mostra un grande potenziale per il futuro. Indipendentemente dal nuovo tecnico, potrebbe essere un profilo da seguire con attenzione nel prossimo anno.

    Mario Rui: 6. Cerca la gioia personale, non crea più di tanto ma rientrava da un lungo infortunio e dunque era difficile immaginare una prestazione migliore. Prova a colpire da posizione defilatissima su punizione, la palla esce sul fondo non di molto (dal 77′ Bereszynski: sv).

    Anguissa: 6. In propensione meno offensiva rispetto alle scorse partite, ci prova solo con qualche conclusione dalla distanza. Su sviluppi di punizione sfiora il gol, ma tira centralmente e Turk para. Esce stremato per infortunio, stagione monumentale (dall’80’ Demme: sv).

    Lobotka: 6,5. Solita precisione a mettere ordine nella manovra e pochi errori. Escluderlo dai migliori tre centrocampisti del campionato era difficile, ma è successo. Poco importa, lo slovacco ha risposto sul campo tutto l’anno e da quel posto non si muoverà: leader vero a centrocampo.

    Zielinski: 7. Gran partita di interdizione tra centrocampo e attacco, con qualche chance da gol e tanti assist per Osimhen e Kvara. Non arrivano “bonus”, ma è tra i migliori in assoluto in campo per la qualità del gioco espresso (dal 68′ Gaetano: 6,5. Un paio di occasioni, poi l’infortunio).

    Elmas: 6. Vicino al gol in avvio di gara, poi in calo. Come per tutta la stagione, ha alternato alti e bassi ma resta una pedina importante, soprattutto dalla panchina e anche a sostituire gli attaccanti in caso di assenza (dal 68′ Raspadori: 6. Un’occasione e poco altro, stagione comunque soddisfacente).

    Osimhen: 7,5. Il voto è alla partita, quello alla stagione sarebbe 10. Miglior attaccante per la Serie A, capocannoniere e record man assoluto per gli azzurri. Conquista il calcio di rigore che va a battere con autorità, ben angolato, a sfatare anche il tabù dei tiri dagli 11 metri (dal 77′ Simeone: 7).

    Kvaratskhelia: 7. Qualche serpentina e qualche conclusione, nessuna irresistibile. Ma la stagione del georgiano vale tutta l’MVP assoluto del campionato. Impatto clamoroso, reti d’autore e tanti tifosi innamorati. Sarà il trascinatore del Napoli del futuro, quasi sicuramente.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Prossimo allenatore del Napoli, le quote: Pioli in pole, più lontani Conte e Italiano

    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si spostano sul futuro della panchina azzurra. La sorte di Calzona sembra...