IL LIBRO

“Loro di Napoli”: il terzo scudetto raccontato dai tifosi sparsi in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione dello scudetto vinto dal Napoli arriva da oggi in libreria e negli store online una raccolta di racconti dedicata ai tifosi che hanno vissuto questa esperienza lontano dalla loro città del cuore. Dopo il successo del romanzo Rosa di fuoco, dedicato all’epica squadra del Barcellona anni Trenta, Emilio Marrese torna a scrivere di calcio e di un’altra impresa dai tratti egualmente corali “Loro di Napoli-Racconti di uno scudetto vinto lontano da casa” (edizione Pendragon, pagine 205, 17 euro).

PUBBLICITA

L’introduzione è di Angelo Carotenuto e la copertina è di Giuseppe Palumbo. Il libro parte da una domanda: quanti tifosi del Napoli esistono sparsi in tutta Italia e nel mondo? Addirittura si parla 80 milioni. Ed il volume è dedicato proprio a loro e allo scudetto tanto desiderato e atteso.

“Quello che li distingue, ovunque essi siano, non è un atteggiamento o un modo di fare, ma – si legge nella nota di presentazione del testo – è un orgoglio e un amore profondo verso le proprie radici natali che non verrà mai a mancare, una declinazione in più voci di quel concetto che chiamiamo identità. Come un puzzle, questo libro racconta la loro storia, frantumando caricature e luoghi comuni su una città-mondo che non finisce mai di stupire e ispirare. Si fa presto a dire Napoli, ma ognuno ne ha un pezzo e non ce ne sono mai due uguali…”.

Chi è Emilio Marrese, autore del libro “Loro di Napoli” 

L’autore Emilio Marrese, nato a Napoli, è giornalista, regista, sceneggiatore e opinionista radio-tv e lavora a Repubblica dal 1987. Premio Coni per la narrativa sportiva con Rosa di fuoco (Pendragon, 2010), tradotto in Spagna e Sudamerica. Ha pubblicato anche Bologna Fortitudo (Iguana Press, 1993); Zola. Il ragazzo che faceva sorridere il pallone (Limina, 2003); Il Terzo Scudetto (Pendragon, 2012); i racconti Un saluto ai ragazzi. Racconti Fortitudo, scritto insieme a Cristiano Governa e Filippo Venturi (Pendragon, 2013); Il buio ha paura dei bambini (Piemme, 2015).


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Meret ammette: “Non siamo stati attenti sul corner”

"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità, dobbiamo proseguire facendo questo tipo di prestazioni. La stagione...