IL LIBRO

“Loro di Napoli”: il terzo scudetto raccontato dai tifosi sparsi in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione dello scudetto vinto dal Napoli arriva da oggi in libreria e negli store online una raccolta di racconti dedicata ai tifosi che hanno vissuto questa esperienza lontano dalla loro città del cuore. Dopo il successo del romanzo Rosa di fuoco, dedicato all’epica squadra del Barcellona anni Trenta, Emilio Marrese torna a scrivere di calcio e di un’altra impresa dai tratti egualmente corali “Loro di Napoli-Racconti di uno scudetto vinto lontano da casa” (edizione Pendragon, pagine 205, 17 euro).

PUBBLICITA

L’introduzione è di Angelo Carotenuto e la copertina è di Giuseppe Palumbo. Il libro parte da una domanda: quanti tifosi del Napoli esistono sparsi in tutta Italia e nel mondo? Addirittura si parla 80 milioni. Ed il volume è dedicato proprio a loro e allo scudetto tanto desiderato e atteso.

“Quello che li distingue, ovunque essi siano, non è un atteggiamento o un modo di fare, ma – si legge nella nota di presentazione del testo – è un orgoglio e un amore profondo verso le proprie radici natali che non verrà mai a mancare, una declinazione in più voci di quel concetto che chiamiamo identità. Come un puzzle, questo libro racconta la loro storia, frantumando caricature e luoghi comuni su una città-mondo che non finisce mai di stupire e ispirare. Si fa presto a dire Napoli, ma ognuno ne ha un pezzo e non ce ne sono mai due uguali…”.



    Chi è Emilio Marrese, autore del libro “Loro di Napoli” 

    L’autore Emilio Marrese, nato a Napoli, è giornalista, regista, sceneggiatore e opinionista radio-tv e lavora a Repubblica dal 1987. Premio Coni per la narrativa sportiva con Rosa di fuoco (Pendragon, 2010), tradotto in Spagna e Sudamerica. Ha pubblicato anche Bologna Fortitudo (Iguana Press, 1993); Zola. Il ragazzo che faceva sorridere il pallone (Limina, 2003); Il Terzo Scudetto (Pendragon, 2012); i racconti Un saluto ai ragazzi. Racconti Fortitudo, scritto insieme a Cristiano Governa e Filippo Venturi (Pendragon, 2013); Il buio ha paura dei bambini (Piemme, 2015).

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Juan Jesus non presenterà ricorso contro la sentenza sul caso Acerbi

    Juan Jesus, difensore del Napoli, ha deciso di non intraprendere ulteriori azioni legali contro la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi. Nonostante avesse valutato la possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria, il brasiliano ha scelto infine di rispettare la clausola compromissoria. La decisione di non procedere con ulteriori ricorsi è stata motivata dalla volontà di rimanere "dentro il sistema",...