Elicottero caduto, inchiesta per stabilire le cause

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà l'inchiesta della magistratura a chiare le cause dell'incidente aereo che ha causato la morte di tutti e sette i  passeggeri dell'elicottero.

Si tratta del pilota veneto e sei imprenditori, quattro di nazionalità turca e due di nazionalità libanese, in viaggio d'affari in .La del ritrovamento è stata immediatamente posta sotto sequestro dall'autorità giudiziaria di Reggio Emilia che aprirà un'inchiesta.

Un mistero al momento le cause dell'incidente. C'è l'ipotesi ma la dinamica andrà chiarita nelle prossime ore.

    Le notizie  sono state condivise in tempo reale con le delegazioni diplomatiche dei due Paesi stranieri, guidate dai rispettivi ambasciatori. Dopo il ritrovamento dei resti dell'elicottero sul monte Cusna, diverse squadre, trasportate da elicotteri di soccorso, hanno raggiunto la località di rinvenimento.

    Si tratta di un impervio canalone tra il rifugio Battisti e la località Segheria, nell'Appennino al confine tra le province di Reggio Emilia e Modena. Si è in prossimità di passo degli Scaloni, 1.922 metri d'altitudine, a due chilometro dal rifugio Segheria. Sul luogo dell'impatto Aeronautica militare, Soccorso alpino, Guardia di finanza, Carabinieri di Castelnovo Monti.

    A perdere la vita Corrado Levorin, pilota 33enne originario di Polverara, nel Padovano, che era alla guida dell'Agusta AW 119 Koala. Un professionista descritto come esperto, pignolo, da chi lo conosceva bene, particolarmente attento al fattore sicurezza in volo. Con lui sei passeggeri, tutti imprenditori.

    Due di nazionalità libanese, Chadi Kreidy e Tarek El Tayak. Quattro di nazionalità turca: Serhat Kenar, Arif Cef, Ilker Ucak e Altug Erbil. Questi ultimi erano tutti dirigenti e alti funzionari di società della holding Eczacibasi, protagonista tra l'altro di un incidente simile qualche anno fa. Nel 2017 otto persone tra passeggeri, tutti manager Eczacibasi, e piloti, morirono su un elicottero caduto a Istanbul causa nebbia.

    Da quanto appreso, è stato un escursionista, che si trovava a terra nell'area del Cusna, a segnalare ai soccorritori probabili resti dell'elicottero.

    A individuare i rottami un elicottero HH 139 del 15/mo stormo dell'Aeronautica militare. Sul velivolo presenti uomini del soccorso alpino e speleologico e uomini del soccorso alpino della guardia di finanza che si sono calati con un verricello.

    L'individuazione è stata possibile anche a seguito del rinvenimento di alcuni alberi bruciati e di alcuni resti metallici.

    Le ricerche del mezzo erano riprese alle 7 circa di questa mattina, sotto il coordinamento di Aeronautica militare e Prefettura. Del mezzo si sono perse le tracce giovedì mattina sull'Appennino tosco-emiliano. Il velivolo era partito dall'aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca) ed era diretto nel Trevigiano.

    L'elicottero, ingaggiato da un'azienda emiliana, da qualche giorno faceva la spola tra Toscana e Veneto per portare alcuni manager stranieri, quattro imprenditori turchi e due libanesi, in visita in alcune aziende, in concomitanza con una importante fiera sulla carta a Lucca. Di origine veneta il pilota.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Camorra, il prefetto di Napoli adotta 5 nuove interdittive antimafia

    Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato cinque nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti in vari settori, tra cui la vendita di carburanti, le onoranze funebri, l'edilizia e l'attività florovivaistica. Le ditte interessate dalle interdittive hanno sede legale nei comuni di Napoli, Casoria, Sant'Antimo...

    Truffa anziana a Biella, 50enne di Napoli arrestato in stazione

    Un individuo di cinquant'anni, residente in provincia di Napoli, è stato arrestato in seguito a una complessa operazione congiunta condotta da Carabinieri e Polizia. L'uomo si era fatto passare per un maresciallo dei Carabinieri al fine di ottenere gioielli da un'anziana residente nel circondario di Biella. L'episodio ha avuto inizio...

    Karting, a Sarno la prima gara ufficiale sul nuovo tracciato

    E’ stato, quello appena trascorso, un fine settimana carico di adrenalina e passione al Circuito Internazionale Napoli di Sarno che ha ospitato il quarto round della Coppa Italia di Zona e, per la prima volta, ha presentato il nuovo layout dopo i lavori completati in tempi record. La più importante...

    Pompei – la serie, da domani su Prime Video la fiction ambientata nella città vesuviana

    Sei episodi su Prime Video per “Pompei la serie”, ambientata in una delle città più famose e visitate al mondo. La storia ed il passato di uno dei maggiori attrattori turistici della Campania e dell’Italia fanno però soltanto da sfondo ad una trama contemporanea che segue nei ritmi e...

    IN PRIMO PIANO