Premio Artis Suavitas 2021, cerimonia di premiazione a Mercogliano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mercoledì, 30 giugno 2021, alle ore 19:00, a Mercogliano (Av), presso il Palazzo Abbaziale del Loreto di Montevergine, cerimonia ufficiale del Premio Artis Suavitas 2021.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artis Suavitas Aps, presieduta, dall’avv. Antonio Larizza, con il Patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, della Provincia di Avellino, del Comune di Mercogliano, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di RAI-Campania, del Santuario Abbazia Montevergine e della Proloco Mercogliano.

La conduzione della serata sarà affidata a Veronica Maya, presentatrice RAI e volto noto di importanti programmi televisivi.

Veronica Maya
Veronica Maya

“Abbiamo scelto il Palazzo Abbaziale del Loreto di Montevergine – dichiara l’Avv. Antonio Larizza, Presidente dell’Associazione Artis Suavitas Aps – come location della cerimonia ufficiale di premiazione poiché rappresenta un fiore all’occhiello di quell’inestimabile patrimonio artistico e culturale di cui il nostro territorio è notevolmente dotato. Attraverso il Premio Artis Suavitas intendiamo promuovere e valorizzare un sito di grande pregio storico e architettonico. In relazione ai premiati, desidero ringraziare il Comitato Scientifico per aver individuato quelle eccellenze che con le loro qualità contribuiscono quotidianamente alla diffusione della cultura e del sapere in diversi ambiti, in Italia e all’estero”.

Questi i prestigiosi che mercoledì prossimo riceveranno il Premio Artis Suavitas 2021:

· Eike Schmidt, Storico dell’arte e Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

    · Giovanni Allevi, Compositore e pianista di fama internazionale.

    · Rosario Caputo, Presidente di I.B.G. SpA, di Federconfidi-Confindustria e di GA.FI. Scpa.

    · Alessandro Cecchi Paone, Giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico italiano.

    · Carmine Antonio Fiordellisi, Area Manager Iwbank Private Investments – Gruppo Intesa SanPaolo.

    · Elisabetta Garzo, Magistrato e Presidente del Tribunale di Napoli.

    · Marcello Lippi, Icona assoluta del calcio italiano e CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo 2006.

    · Cira Lombardo, Wedding Planner ed Event Creator.

    · Carmine Perna, CEO Mondadori Retail.

    · Domenico Raccioppoli, CEO Nuova Erreplast.

    · Massimo Recalcati, Psicoanalista, saggista e accademico italiano.

    · Vincenzo Russolillo, Presidente Gruppo Eventi.

    · Jacopo Veneziani, Docente di Storia dell’Arte presso l’Università “La Sorbona” di Parigi.

    Durante la cerimonia di mercoledì prossimo sarà premiato anche il dott. Paolo Nevola, in qualità di vincitore del bando dedicato al laureato più meritevole nel corso dell’Anno Accademico di riferimento, il quale, in base a quanto stabilito dal Comitato Scientifico del Premio Artis Suavitas, riceverà una Borsa di Studio di euro 3.000,00 per accedere ad un Master di Secondo Livello presso una delle Università presenti sul territorio regionale della Campania. Paolo Nevola ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli, cono una tesi in Diritto Commerciale, sul tema “La fusione con indebitamento”.

    Il Comitato Scientifico che ha selezionato tutti i premiati risulta essere così composto:

    · Nicola Graziano (Presidente), Magistrato del Tribunale di Napoli, Presidente di Sezione presso la CTP di Caserta nonché giornalista pubblicista e scrittore.

    · Antonello Paolo Perillo, Giornalista Professionista, è dal 2013 il Caporedattore Responsabile della Rai Tgr Campania e curatore della rubrica nazionale della Tgr “Mezzogiorno Italia”, in onda il sabato su RaiTre alle 13.25.

    · Don Gianni Citro, Parroco a Marina di Camerota e Lentiscosa nella Diocesi di Teggiano-Policastro, docente di religione nella scuola secondarie superiori a Sapri, dal 2017 Presidente della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. (Cultura Religioni e Arte).

    La scultura del Premio “Artis Suavitas”, realizzata dall’Artista Cettina Prezioso, in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta l’Albero della Cultura, raffigurante una persona che legge prendendo linfa vitale dai valori sociali della propria terra, valori fondamentali per chi è ben radicato nel suo ambito sociale, saperi degni di essere appresi e trasmessi alle generazioni successive. Il perpetuarsi, la ciclicità di questi valori viene dimostrata nell’opera dalle radici dell’albero che affondano in una ruota, simbolo di rinnovamento e del trascorrere inesorabile del tempo.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Scivola sulla piscina, 61enne muore annegata: tragedia ad Avellino

    Il Premio Artis Suavitas 2021 gode del supporto di importanti brand nazionali e internazionali come PepsiMax, Lay’s, Chinotto Neri, Nuova Erreplast, Mondadori Store Avella, E. Marinella, E-On, Désirée, Minichini, Cira Lombardo Event Creator, Sodano, Fattoria Pagano, Villa Minieri, Russo Home.



    Torna alla Home

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO