Don Patriciello interviene sul presepe con due mamme : “San Giuseppe torni al suo posto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il parroco della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo don Vitaliano della Sala ha deciso di realizzare quest’anno un presepe con due mamme “inclusivo” e nessun San Giuseppe, per celebrare anche le famiglie tradizionalmente “dimenticate” ed escluse da diritti quanto dalla Chiesa.

Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano invece ha criticato pubblicamente questa scelta, chiedendo a don Vitaliano di fare un atto di umiltà e di rimuovere la statuetta aggiunta e rimettere san Giuseppe al suo posto.

Le reazioni a questa decisione sono state molto contrastanti. Maurizio Gasparri ha definito l’atto “blasfemo” e irrispettoso verso i cattolici, mentre altri, come Vladimir Luxuria e le associazioni LGBTQIA+, hanno approvato l’iniziativa del parroco di Mercogliano.

Padre Maurizio Patriciello ha lanciato un appello a don Vitaliano, invitandolo a rispettare l’intelligenza, la sensibilità e la fede del popolo di Dio. Ha sottolineato l’importanza della famiglia nel presepe, affermando che nessuno, in particolar modo un prete, ha il diritto di manometterne il significato e la struttura.

Ecco il testo completo dell’intervento di Don Patriciello

Caro don Vitaliano, caro confratello nel sacerdozio, si può e si deve discutere di tutto. Dobbiamo allargare il cuore e la mente fino a lacerarli. Avendo però sempre rispetto per l’intelligenza, la sensibilità e la fede del popolo di Dio. “ Quella” famiglia nel presepe ci è cara. Tanto. Troppo. Racconta una storia. Per chi crede, quel Bambino è figlio di Dio. Siamo all’origine di una storia millenaria. E non solo di fede. A nessuno – in particolare a un prete – è dato di manometterne – arbitrariamente – il significato e la struttura. In appositi contesti discuteremo di altro. Nessun veto. Nessuna paura. Nessuna inibizione. Nessuna esclusione. La Chiesa – lo sai bene – non ha nemici. Ritorna sui tuoi passi. Cerca di fare un piccolo atto di umiltà. Chiedi scusa. Togli la statuetta aggiunta e rimetti san Giuseppe al suo posto. Gli compete di diritto.

    Fonte



    Torna alla Home

    6 Commenti

    1. Ma che scandalo! Questo parroco ha davvero osato mettere in discussione il significato e la tradizione del presepe. Spero che si ravveda presto!

    2. Stupendo! Finalmente un presepe che si adatta ai tempi moderni. Ma che senso ha avere un San Giuseppe quando ci sono due mamme!?

    3. Wow, ma che proposta rivoluzionaria! Non vedo l’ora di vedere il presepe con due mamme e nessun San Giuseppe nell’anno del 2050!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO