Scuola, De Luca: ‘Partenza il 24 settembre? Non lo so ‘

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Oggi no. Il 24 settembre non so”: cosi' ha risposto il presidente della Regione Vincenzo ai giornalisti che gli chiedevano se la campana fosse pronta per riprendere il 24 settembre. De Luca ha sottolineato che “non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, ne' quanti siano i docenti”.

“Abbiamo contestato – ricorda De Luca – due orientamenti del governo nazionale, a nostro parere sbagliati: rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico e, qui, in Campania sono obbligatori. E la misurazione della temperatura corporea: abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare tremila euro ai presidi per l'acquisto di termo scanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti scolastici. Quindi ci stiamo facendo carico di ritardi del ministero della Pubblica istruzione”.

E ancora: “Non sappiano quanti banchi sono arrivati ad oggi, non sappiamo quanti sono i docenti. Combatteremo per impedire che i docenti che sono gia' in organico siano mandati a 500 chilometri di distanza e intendiamo attivare contratti integrativi di servizi con societa' private, di cui gia' ci si avvaleva per le gite scolastiche, per aumentare i mezzi e garantire il trasporto e la sicurezza degli studenti nell'avvio del nuovo anno scolastico”.



Torna alla Home


A Napoli il pane è protagonista: “PaNeapolis” celebra tradizione e innovazione

Ha preso il via questa mattina in Piazza Mercato a Napoli la prima edizione di "PaNeapolis - Storia, Tradizione e Innovazione della Panificazione", un festival dedicato al pane napoletano in tutte le sue sfumature. + L'evento, che si terrà fino a domenica 19 maggio, offrirà al pubblico un'occasione unica per...

Venanzoni chiede un tavolo regionale per i problemi della Circumvesuviana

"L'Ente Autonomo Volturno potrebbe chiudere dal prossimo 10 giugno e per tre mesi la linea Napoli-Nola-Baiano per eseguire dei lavori, causando ancora altre difficoltà negli spostamenti di centinaia di migliaia di cittadini. Chiederò all'on. Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti della Regione Campania, un tavolo di confronto intorno al quale...

IN PRIMO PIANO