Gestione dei rifiuti in Cilento, fallimento della Yele Spa 14 indagati. I NOMI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Finisce la storia della società che si occupava della gestione dei rifiuti: una brutta pagina per il Cilento e per la politica.

La Yele Spa è fallita. La sentenza dichiarativa del fallimento é stata resa il 5 novembre dal Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Vallo della Lucania. Finisce così, dunque, la tormentata storia della società pubblica che si occupava della gestione dei rifiuti in 49 comuni del Cilento.

Dopo anni di dispute politiche, vengono quindi confermati i timori di chi denunciava la difficile situazione economica della società. Inevitabilmente ora salirà la tensione politica e giudiziaria in tutto il Cilento, ma soprattutto a Vallo della Lucania. Il centro cilentano infatti non è soltanto la sede della fallita, ma è anche il Comune guidato da un’amministrazione fortemente coinvolta nelle vicende societarie della Yele Spa. La società fallita, presieduta dal 2010 alla fine del 2017 da Marcello Ametrano, assessore del Comune di Vallo della Lucania e consigliere provinciale in quota Cobellis, fu prorogata sul finire del 2014 scatenando forti polemiche. Recentemente, indagini e sequestri disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo hanno interessato la Yele Spa e il suo ormai ex presidente.

Il fallimento della società ha fatto scattare ulteriori indagini che hanno coinvolto molti amministratori coinvolti a vario titolo nella gestione della Yele Spa.

    Intanto i lavoratori, oltre trenta, sono stati licenziati e molti Comuni ora dovranno vedersela con il curatore fallimentare nominato.

    Resta il dubbio se la Yele Spa poteva essere salvata intervenendo prima che la situazione precipitasse, mentre é ormai, purtroppo, una certezza il duro colpo arrecato all’intero territorio cilentano.
    Gli indagati:
    Ametrano Marcello
    Astone Alberto
    Avella Massimiliano
    Carbone Ciro
    Celotto Gianfranco
    Chirico Emanuela
    Di Blasi Sergio
    Falcione Gabriele
    Gerardo Elena Anna
    Manzi Antonio
    Nuzzo Giampiero
    Petillo Giovanni
    Ronsini Giuseppe
    Vitale Giuseppe



    Torna alla Home

    Napoli, la sfida tra i migliori piloti italiani di moto d’acqua ha dato spettacolo sul litorale

    Oltre cento centoventi gli atleti in gara nel primo appuntamento per la conquista del titolo tricolore. Si è svolta a Napoli la prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024, in uno dei luoghi simbolo della città partenopea, il Lungomare Caracciolo, che ha fatto da sfondo alle evoluzioni dei migliori...

    Negozianti di Frattamaggiore sotto attacco: spari contro una profumeria e furto in una vineria

    Le attività commerciali sul Corso Durante di Frattamaggiore stanno subendo una serie di attacchi. Nella notte tra sabato e domenica, una profumeria è stata colpita da colpi di pistola che hanno frantumato la vetrina, mentre la vineria "Decantami" è stata svaligiata. I ladri hanno rubato salumi, formaggi, casse e...

    Addio al Flaco Menotti: il calcio argentino piange il Ct campione del mondo ’78

    Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell'Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all'età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina. Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona,...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    IN PRIMO PIANO