Controlli da fare prima di partire con l’automobile: i consigli di FBIngros

SULLO STESSO ARGOMENTO

Moltissimi quest’anno trascorreranno le vacanze estive in Italia, un po’ per colpa della situazione sanitaria ma anche perché in Italia c’è già tutto quello che si può desiderare. Tra centinaia e centinai di chilometri di coste, picchi montani ma anche città d’arte e storiche c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che si tratti di un viaggio itinerante che tocchi varie tappe o semplicemente di andare verso la località per le vacanze, per un viaggio “in casa” tanti useranno l’automobile.

Prima di partire però ricorda di verificare che tutto sia perfettamente funzionante e in ordine, come spiegato in questo breve decalogo. Leggi con attenzione i seguenti suggerimenti per partire con l’automobile e non avere brutte sorprese.

Verificare gli pneumatici

Verificare lo stato degli pneumatici è sicuramente da fare prima di partire per un viaggio on the road o imboccare l’autostrada verso le località di mare più note. La scarsa manutenzione degli pneumatici è un errore comune a molti che tu però non commettere. Inizia verificando la pressione degli pneumatici e regola come indicato sul libretto di istruzioni. Trovi una ampia scelta di compressori su fbingros.com per tutte le tue esigenze, come gonfiare a casa da te gli pneumatici dell’automobile o di altri veicoli come motocicletta, camper etc.

Controlla anche l’usura degli pneumatici, cioè lo spessore del battistrada. Se viaggi con gli pneumatici consumati, corri un rischio davvero enorme: bucare è un attimo. Infine, sarebbe sbagliato partire con gli pneumatici invernali: meglio montare quelli estivi oppure i 4 stagioni.

Avere i documenti dell’auto in regola

Patente, bollo, assicurazione e revisione periodica del veicolo devono essere tutte in regola. Meglio sottolineare che il tagliando dell’automobile e la revisione non sono la stessa cosa. Prima di metterti in viaggio, controlla che nel veicolo ci sia tutto quello che ti può servire come il giubbotto catarifrangente e il triangolo di segnalazione.

    Controllare il livello dei liquidi

    Partire per un viaggio e vedere la spia rossa del motore è il peggiore degli incubi degli automobilisti. Prima di metterti in viaggio, controlla il livello dei liquidi iniziando da quello dell’olio motore. Avendo in programma un viaggio di qualche ora è il caso di verificare che ci sia abbastanza olio, soprattutto se è da un po’ che non lo fai. Potresti anche valutare di cambiare completamente l’olio del motore prima della partenza per affrontare un viaggio di lunga percorrenza senza intoppi.

    Prenditi un momento anche per controllare il livello del liquido di raffreddamento e dei freni. In alternativa al liquido dei freni, controlla le pastiglie. Infine, dai un’occhiata al liquido per lavare i vetri per avere il parabrezza sempre sgombro e assicurare una buona visibilità.

    Allacciare bene i seggiolini per bambini

    Se viaggi con dei bambini, devi preoccuparti anche del seggiolino. Deve essere un modello omologato ben agganciato al sedile. I dati dimostrano che circa 4 automobilisti su 5 non hanno configurato correttamente il seggiolino: prenditi del tempo per curare la sicurezza dei più piccoli a bordo.


    Torna alla Home

    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

    IN PRIMO PIANO