Camorra, ordinanza in carcere per il killer che tentò di uccidere Anna De Luca Bossa

SULLO STESSO ARGOMENTO

In data 15 ottobre 2019 i Carabinieri della Compagnia di Poggioreale hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di un indagato ritenuto responsabile del reato di tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso, commesso nel luglio 2014 nei confronti di ANNA DE LUCA BOSSA.
L’agguato ad ANNA DE LUCA BOSSA costituisce uno degli innumerevoli atti di violenza commessi sul territorio nella faida tra clan DE MICCO e clan D’AMICO fraulella.
I provvedimenti emessi negli ultimi anni danno atto della particolare ferocia degli affiliati al clan DE MICCO, che a partire dal mese di settembre 2012 e fino agli ultimi arresti si sono resi autori di continue azioni di fuoco, non di rado culminate in omicidi, al fine di conseguire la supremazia assoluta sul territorio soppiantando le organizzazioni criminali preesistenti o che stavano cercando di farsi strada in seguito alla disarticolazione del clan SARNO.
Le azioni di fuoco erano prevalentemente eseguite sulle piazze di spaccio e dirette ad accaparrarsi in maniera esclusiva la gestione del traffico di sostanze stupefacenti.
ANNA DE LUCA BOSSA è persona inserita da sempre nelle dinamiche criminali, sorella di ANTONIO DE LUCA BOSSA, Tonino o sicc e figlia di TERESA DE LUCA BOSSA, entrambi detenuti e sottoposti al regime di cui all’art. 41 bis ord. pen..
E’ stata la compagna di MINICHINI CIRO o cartone, anch’egli detenuto e sottoposto al regime di cui all’art. 41 bis ord. pen.
La faida tra il clan DE MICCO ed il clan D’AMICO è costata ad ANNA DE LUCA BOSSA anche la perdita di un figlio, MINICHINI ANTONIO, ucciso in data 29.1.13 dai DE MICCO per errore mentre si trovava in compagnia di CASTALDI GENNARO, soggetto appartenente al clan D’AMICO.
L’identificazione dell’autore dell’agguato, soggetto inserito nel clan DE MICCO, è avvenuta attraverso le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia riscontrate dalle attività di Polizia Giudiziaria.



Torna alla Home

Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
**Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...
"La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...

IN PRIMO PIANO