La canzone napoletana si racconta: a San Pietro a Majella un incontro sul suo stato di salute

Napoli – Qual è lo stato di salute della canzone napoletana? Se ne discuterà mercoledì 14 ottobre, alle 17.30, al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, in un incontro ideato e organizzato dall’Associazione Canoneinverso. L’appuntamento fa parte di “Vespero Napoletano”, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Napoli.

A confrontarsi saranno il direttore del Conservatorio, il maestro Gaetano Panariello; Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli; Luigi Carbone, presidente della Commissione Cultura del Comune di Napoli; Michelangelo Iossa, giornalista, scrittore e docente universitario; Pasquale Scialò, musicista, docente universitario ed esperto di musica napoletana; Francesca Seller, docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma; Marcello Missaglia, ricercatore e organizzatore del Premio Missaglia; e Tiziana Grande, della biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella.

A guidare il dibattito sarà Gino Aveta, autore e regista.

L’incontro proporrà un percorso tra le radici, le curiosità e le trasformazioni stilistiche di un repertorio che ha saputo dialogare con la cultura internazionale. Testimonianze, approfondimenti e aneddoti ripercorreranno la storia della canzone classica napoletana, accompagnati da intermezzi musicali dal vivo.
La sede scelta è il Conservatorio San Pietro a Majella, luogo simbolo della scuola musicale napoletana. La cornice offrirà l’occasione per valorizzare le attività di ricerca e conservazione dell’istituzione e il dialogo con l’Associazione Canoneinverso e le realtà cittadine.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Abusivismo, allacci illeciti alla rete elettrica e lavoratori in nero: raffica di sanzioni a Ponticelli

Napoli - Non si ferma l'azione della Questura di Napoli volta al ripristino della legalità… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 16:05

Grotta Maria Colombo, riemergono ceramiche di 3.900 anni fa

Salerno  – Nuovi reperti ceramici risalenti a circa 3.900 anni fa sono emersi dalla Grotta… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 15:50

San Tammaro, sorpresi a sversare materiali da cantiere: due denunciati

Due cittadini stranieri sono stati denunciati dalla Polizia di Stato con l’accusa di aver sversato… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 15:35

Napoli, vendevano pesce a prezzi ribassati evadendo l’Iva: sequestro da 17,6 milioni

Napoli - Un impero economico fondato su fatture false per 87 milioni di euro, frodi… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 15:25

Salerno, blitz contro il lavoro nero: 16 lavoratori irregolari, sospese tre attività

Salerno - Tre attività sospese, 16 lavoratori irregolari individuati e sanzioni per circa 77mila euro.… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 14:50